Oggi facciamo un giro rapido a Kendal in Cumbria, nel nord d’Inghilterra.
Kendal si trova sul Lake District in Cumbria. Il Lake District è anche un parco nazionale.
Anche se rurale e in una regione poco abitata, Kendal in Cumbria non è molto piccola, ha infatti quasi 30 mila abitanti.
Dal 1300 è stato un importante centro per la produzione della lana, introdotta da immigrati fiamminghi, infatti il motto della città è Pannus mihi panis.
Non per niente Kendal era un importante mercato medievale e ancora si vede il vecchio centro mercantile nella struttura del centro della cittadina.
Un tempo era famoso il Kendal Green, un mantello verde di lana prodotto a Kendal, citato anche da Shakespeare e probabilmente usato anche da Robin Hood.
Il panno di lana fatto a Kendal fu anche usato dagli schiavi nel continente americano. A Kendal nacque Catherine Parr la sesta e ultima moglie di Enrico VIII.
La cittadina tende tutto al grigio per via della pietra locale che viene usata da secoli nelle costruzioni che è appunto grigia.
È importantissimo il post office di Kendal che è stato l’ispirazione del famoso Postman Pat. Kendal è anche famosa per il Kendal Mint Cake , un dolce di zucchero e menta altamente calorifico che è stato portato in spedizioni all’Everest e K2.
Vale la pena visitare Kendal, sia per essere uno dei posti d’ingresso del magnifico Lake District, ha inoltre delle rovine di un forte romano, una chiesa del 1200 e le rovine del castello normanno chiamato appunto Kendal Castle e un museo di storia locale .
Come arrivare a Kendal in Cumbria?
Kendal Online per informazioni turistiche e alloggio.
La National Express ha autobus che vanno direttamente da Londra a Kendal spesso anche a prezzi scontati.
Ci sono anche servizi ferroviari diretti da London Euston.