Kenmare è una dolce cittadina con fioriere a ogni finestra in County Kerry in Irlanda. Si tratta di un posto tranquillo ma abbastanza turistico con molti ristoranti e posti dove stare. Originariamente chiamato Neidin, Kenmare è davvero un piccolo nido di vegetazione verdeggiante e edifici colorati incastonati tra il fiume Roughty e la baia di Kenmare.
Kenmare si trova su due note rotte turistiche irlandesi, il Ring of Kerry e il Ring of Beara, a circa 20 miglia da Killarney. Di conseguenza, è una popolare destinazione turistica e molte delle attività commerciali della zona si rivolgono ai turisti. In ogni caso, è un’ottima base per visitare questi posti e il resto della contea.
Alla fine degli anni ’90, l’industria del turismo ha guidato i lavori di costruzione locali, con terreni venduti a prezzi elevati a sviluppatori che desideravano costruire proprietà di case per le vacanze.
Ciò ha portato a un aumento della popolazione della città, in particolare durante l’alta stagione turistica, e ha suscitato il timore tra alcuni residenti che la città si stia sviluppando eccessivamente e perdendo gran parte della sua identità.
Ogni mercoledì si tiene il mercato nella piazza principale e Kenmare diventa improvvisamente piena di gente. L’enfasi è sul cibo e sui prodotti di piccoli produttori artigianali provenienti da tutta la regione e oltre. Troverai anche artigianato rustico che è un piacere vedere, puoi passare diverse ore a curiosare.
Uno dei più grandi cerchi di pietre nel sud-ovest dell’Irlanda è vicino alla città e mostra l’occupazione nell’area che risale all’età del bronzo (2200-500 aC), quando fu costruita. Il cerchio ha 15 pietre attorno alla circonferenza con un dolmen al centro che mostra i segni di antiche cerimonie. Si trova su una piccola collina non lontana dalla piazza del mercato.
Per trovarlo, scendi fino alla piazza del mercato e segui le indicazioni sul lato sinistro della strada. Non c’è un centro visitatori e nessun costo di ammissione.
Ultimo aggiornamento 2023-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API