holland park

Holland Park a Londra; cose da sapere sulla zona W8

Holland Park a Londra nel postcode W8  nel borough di Kensington & Chelsea

Descrizione di Holland Park e Kensington a Londra

Una delle zone piú prestigiose di Londra, non è alla portata di tutte le tasche,sia per chi compra casa, affitta o cerca semplicemente un hotel di Londra. La strada principale della zona é Kensington High Street dove si trovano numerosi negozi e grandi magazzini per praticamente tutti i gusti.

In questa zona si trovano anche le strade più care del Regno Unito dove le case costano almeno £4/5 milioni ciascuna. Nonostante tutto ci sono alcuni quartieri di case popolari anche a Kensington a Londra e zone come Earls Court dove si trovano alberghi turistici, o parti a nord di Notting Hill come Ladbroke Grove. In questo articolo però ci concentriamo sulla zona W8 che rimane in media piuttosto esclusiva. Le zone postali e i borough non coincidono, sono due sistemi diversi di dividere Londra. 

Holland Park è ugualmente esclusiva, qui si trova anche il parco omonimo famoso per la fauna che include anche pavoni e cervi.

Il parco omonimo era il giardino di un palazzo fatto costruire nel 1600 per Sir Walter Cope che era allora il Cancelliere delle Scacchiere.

La moglie del Earl of Holland ereditò in seguito la proprietà e da allora fu chiamata Holland House.

Del palazzo rimangono solo le rovine dopo che fu colpito da una bomba durante la seconda guerra mondiale.

Parte della zona ora ha attraenti (e costose!) case costruite nel 1800, infatti prima di allora questa parte di Londra era principalmente rurale. Da notare la Royal Crescent ispirata da quella di Bath e costruita nel 1839.

La parte più turistica di Kensington che include il cuore di South Kensington e la Gloucester Road, in  particolare il Science Museum, Natural History Museum, Royal Albert Hall e Victoria & Albert Museum. La maggioranza di Notting Hill, soprattutto le case colorate e il Portobello Market, non fanno parte di questa area postale.

holland park

 

Cosa si trova nella zona W8?

Ma come potete vedere dalla mappa sono fuori da questa zona che include invece molte aree residenziali. Entrambe le zone si trovano nel Royal Borough of Kensington & Chelsea, il borgo di Londra più ricco.  Oltre a Holland Park anche Kensington Palace si trova in questa area e con parte di Kensington Gardens e Holland Park nei suoi confini non manca anche di spazio verde.   

La zona ha un enorme scelta di ristoranti di tutti i tipi anche se molti di questi tendono ad essere di lusso. In questa zona si trova il famoso Churchill Arms, il pub più fiorito di Londra che ha anche un buon ristorante tailandese al suo interno, relativamente economico per la zona.

Il palazzo giacobino originariamente chiamato Cope Castle fu costruito intorno al 1606 per Sir Walter Cope, cancelliere di Giacomo I e distrutta da una bomba nella Seconda Guerra Mondiale. Il parco omonimo era il parco privato della casa ed era famoso per avere un giardino molto curato, fu il primo posto in Inghilterra a far crescere le dalie. Andateci se potete, tra i pavoni e il giardino giapponese si merita una visita. 

Trasporti

Kensington è in zona 1 e quindi servita bene dai mezzi sia metropolitana che autobus. In questa area non ci sono stazioni della metropolitana, ma Holland Park e Notting Hill Gate si trovano proprio al confine. 

Affitto e prezzi a Holland Park e Kensington a Londra

Si parla di una zona cara e inoltre i monolocali che si vedono sul mercato oltre a costare abbastanza sono spesso minuscoli e non adatti a chi vuole effettivamente viverci. Sono spesso adatti solo a chi vuole passarci la notte durante la settimana, ma ha una casa altrove.

Si trovano belle case e appartamenti in questa zona ma bisogno sborsare parecchio.

Si trovano stanze soprattutto nella zona di Kensington High Street, ma si parla sempre di minimo £700-800 al mese per una stanza piccola. Qui potete vedere stanze libere a Londra.

Indirizzi utili a Holland Park e Kensington High Street

Il college che offre corsi a prezzi economici in inglese e altre materie è il Kensington & Chelsea College

Ospedale St Mary’s Praed Street, Paddington, London W2 1NY che ha un servizio di pronto soccorso

Gli uffici comunali si trovano a Town Hall, Hornton Street W8 7NX

Cose che forse non sapete su Holland Park e Kensington

49% degli abitanti di questa zona non ha una macchina

14% degli abitanti di questa zona abita nella propria casa

6% degli abitanti di questa zona è di religione musulmana

62% degli abitanti di Kensington a Londra ha almeno una laurea

55% degli abitanti di questa zona è di religione cristiana

L’età media a Londra, W8 è di 36 anni

16% degli abitanti di questa zona ha meno di 16 anni

(Visited 10 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su