Kensington Olympia, non tutti sanno che…

Nel 1700 era la sede di un vigneto che produceva un vino passabile. Inizialmente fu un centro di spettacoli (come era di moda nella seconda metà del 1800) dove si fingevano battaglie come per esempio scontri di gladiatori.

Costruito su una parte dei terreni del famoso Vineyard Nursery of Lee and Kennedy e originariamente chiamato National Agricultural Hall, fu inaugurato nel 1884. Cambiò il suo nome in Olimpia nel 1886 quando mise in scena il suo primo circo, l’Ippodromo di Parigi, che comprendeva 400 animali, una corsa di carri e una caccia al cervo. Era l’edificio più largo del Regno Unito in vetro e ferro.

Da quel momento in poi, i circhi furono una caratteristica regolare della fiera, in particolare quella di Bertram Mills. Nel 1891 Imre Kiralfy organizzò il primo di una serie di spettacoli spettacolari che combinavano l’educazione con l’intrattenimento. Nel 1895 fu ampliata la Sala Grande.

Finita questa moda Olympia  di Kensington fu usata come giardini per qualche decennio e comincio all’inizio del 1900 ad ospitare i primi saloni dell’auto al mondo. Si dice che una parte del centro fosse usato dal futuro re Edward VII per i suoi incontri amorosi clandestini .

Il primo Motor Show si tenne nel 1905 e l’International Horse Show nel 1907.

L’exhibition centre attuale fu costruito nel 1922. E nel 1937 costruirono per Kensington Olympia il primo parcheggio a diversi piani di Londra. Kensington Olympia ospita tuttora fiere e mostre e si trova sulla linea della metropolitana più breve di Londra che va da Earl’s Court a appunto Kensington Olympia.