Il Kings College Chapel sullo Strand – un segreto di Londra

No, non è quella di Cambridge, Kings College Chapel si trova a Londra sullo Strand, è aperta a tutti e non è molto conosciuta. Costruita nel 1864 dal celebre architetto neo-gotico George Gilbert Scott responsabile anche per la stazione di St Pancras e hotel, l’Albert Memorial tra le tante cose.

Foto: © Copyright John Salmon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

L’università di King’s College fu fondata nel 1829 dal re Giorgio IV e il duca di Wellington. L’edificio originale includeva anche una cappella per pregare ma fu ritenuta troppo umile e fu deciso di costruirne una nuova. Gilbert Scott dovette praticamente inserire questa cappella in un edificio già esistente, non un compito facile.

La cappella è estremamente sfarzosa con molto uso dei colori rosso e oro, è stata anche restaurata di recente e la vedrete al suo meglio. Date anche un’occhiata all’organo che risale al 1860 circa e prodotto dalla ditta Messrs Wills. Negli anni ’30 l’organo era in cattive condizioni e fu riparato dal nipote del signor Wills che l’aveva costruito 70 anni prima. Negli anni ’70 fu nuovamente completamente rinnovato, quindi quello che vedete ora è un organo che ha oltre 150 anni.

Qui potete vedere una versione virtuale a 360 gradi. Ci sono regolari riti religiosi nella cappella che sono aperti a tutti, la cappella funziona solo durante l’anno accademico. La cappella si trova al primo piano dell’edificio del Kings direttamente sopra la Great Hall.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

Come usare echinacea, questa erba funziona veramente?

Continua l’esodo da Londra con tante stanze vuote