Kingston Lacy nel Dorset, casa medievale dalla storia stranissima

kingston lacy

Oggi facciamo una visita a Kingston Lacy. Chi pensa di trovare tutta l’Inghilterra a Londra si perde veramente tanto. Recentemente parlavo con una italiana che a Londra da 3 anni non è mai uscita dalla zona 2 (salvo che per andare all’aeroporto) perché a suo parere, fuori dalla zona 2 non c’è assolutamente niente da vedere.

Invece continuiamo a provare che da vedere c’è proprio tanto e per tutti i gusti. Oggi abbiamo una vecchia villa di campagna con parco e giardini che si trova nel Dorset.

Foto: © Copyright Richard Slessor and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Vecchia casa medievale

La dimora di Kingston Lacy nel Dorset esiste dal medievo e ci abitavano conti e altre famiglie aristocratiche. Per esempio la madre del Re Enrico VII passò qui l’infanzia. All’inizio del 1600 il re Giacomo I diede la casa e il terreno a un Sir John Bankes che allora abitava a Corfe Castle.

Durante la guerra civile però il castello fu seriamente danneggiato e poi quasi demolito. La famiglia Bankes (dopo la morte di Sir John) decise di costruire una nuova casa a Kingston Lacy invece di ricostruire il castello. La casa, ispirata a Clarendon House fu completata nel 1655.

kingston lacyLe generazioni successive fecero diversi miglioramenti alla casa e giardini in particolare William John Bankes che commissionò Charles Barry, l’architetto della House of Parliament di Londra a costruire estensioni per la casa.

William John era un viaggiatore, esploratore e soprattutto collezionista di oggetti, in particolare dell’Antico Egitto. Molti di questi oggetti raccolti nei suoi viaggi sono ancora a Kingston Lacy.

Ma William John fu colto in flagrante con una guardia a Green Park e siccome l’omosessualità era illegale, non gli fu più permesso di mettere i piedi in Inghilterra.

Foto: © Copyright Eugene Birchall and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Nel 1981 alla morte di Ralph, erede della famiglia Bankes, tutta la proprietà incluso il Corfe Castle e 12 fattorie fu donata al National Trust. Ancora gestita dal National Trust, se siete iscritti a questa organizzazione non pagherete l’ingresso.

Come arrivare a Kingston Lacy?

Non una gita di un giorno da Londra, ma Kingston Lacy si trova relativamente vicino a Bournemouth e Poole dove potete trovare degli autobus che arrivano quasi a Kingston Lacy.

Leggi anche:

St James’ Park a Londra, il parco di Enrico VIII e Anna Bolena(Si apre in una nuova scheda del browser)

rapporto

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

esperienza in scozia

Lettrice in Scozia offre tanti consigli preziosi sul lavoro e studio

hoxton a londra

Hoxton a Londra: uno dei quartieri speciali della metropoli