kingston lacy

Kingston Lacy nel Dorset, casa medievale dalla storia stranissima

Oggi facciamo una visita a Kingston Lacy. Chi pensa di trovare tutta l’Inghilterra a Londra si perde veramente tanto. Recentemente parlavo con una italiana che a Londra da 3 anni non è mai uscita dalla zona 2 (salvo che per andare all’aeroporto) perché a suo parere, fuori dalla zona 2 non c’è assolutamente niente da vedere.

Invece continuiamo a provare che da vedere c’è proprio tanto e per tutti i gusti. Oggi abbiamo una vecchia villa di campagna con parco e giardini che si trova nel Dorset.

Vecchia casa medievale

La dimora di Kingston Lacy nel Dorset esiste dal medievo e ci abitavano conti e altre famiglie aristocratiche. Per esempio la madre del Re Enrico VII passò qui l’infanzia. All’inizio del 1600 il re Giacomo I diede la casa e il terreno a un Sir John Bankes che allora abitava a Corfe Castle.

Durante la guerra civile però il castello fu seriamente danneggiato e poi quasi demolito. La famiglia Bankes (dopo la morte di Sir John) decise di costruire una nuova casa a Kingston Lacy invece di ricostruire il castello. La casa, ispirata a Clarendon House fu completata nel 1655.

Le generazioni successive fecero diversi miglioramenti alla casa e giardini in particolare William John Bankes che commissionò Charles Barry, l’architetto della House of Parliament di Londra a costruire estensioni per la casa.

William John era un viaggiatore, esploratore e soprattutto collezionista di oggetti, in particolare dell’Antico Egitto. Molti di questi oggetti raccolti nei suoi viaggi sono ancora a Kingston Lacy.

Ma William John fu colto in flagrante con una guardia a Green Park e siccome l’omosessualità era illegale, non gli fu più permesso di mettere i piedi in Inghilterra.

Nel 1981 alla morte di Ralph, erede della famiglia Bankes, tutta la proprietà incluso il Corfe Castle e 12 fattorie fu donata al National Trust. Ancora gestita dal National Trust, se siete iscritti a questa organizzazione non pagherete l’ingresso.

Come arrivare a Kingston Lacy?

Non una gita di un giorno da Londra, ma Kingston Lacy si trova relativamente vicino a Bournemouth e Poole dove potete trovare degli autobus che arrivano quasi a Kingston Lacy.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top