kawanabe kyosai renshishi2

Kyōsai: The Israel Goldman Collection alla Royal Academy

Tra poco inizia questa mostra di un artista giapponese da scoprire: Kawanabe Kyōsai. La mostra inizia il 19 marzo alla Roya Academy e continua fino al 19 giugno.

Sebbene non sia un nome familiare, Kawanabe Kyōsai è stato uno dei più brillanti pittori giapponesi del 19° secolo. Questo era il periodo in cui gli artisti giapponesi stavano emergendo come una forza da non sottovalutare nel mondo dell’arte occidentale, e Kawanabe Kyōsai era uno di loro. Kawanabe Kyōsai nacque nella prefettura di Shimousa, in Giappone, il 18 maggio 1831. Pittore rinomato, ha prodotto dipinti ad olio e acquarelli dettagliati con una varietà di soggetti. I suoi dipinti ritraggono le persone, i paesaggi e gli elementi naturali della sua terra natale in uno stile che ora appare molto moderno.

Questa mostra celebra un maestro trascurato, attingendo a una collezione senza precedenti di arte giapponese.

Un bambino prodigio, la sua gamma di stili e soggetti non era convenzionale, ma continua a risuonare nell’immaginario moderno, inclusi manga e tatuaggi. Questa mostra presenta opere inedite della sua produzione.

La prima mostra dedicata all’artista al di fuori del Giappone in 30 anni, la vetrina esamina la capacità di Kyōsai di collegare la cultura popolare e l’arte tradizionale.

La mostra presenta un mix di dipinti rifiniti lucidati e ‘sekiga’, opere spontanee create durante feste di calligrafia e pittura, e tanto sakè.

(Visited 2 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su