parchi di londra (28)

Londra, la BBC rilancia una musicista italiana

Non si tratta di nessuna che possiamo ricordare, ma di Maddalena Casulana, una compositrice e liutista di madrigali rinascimentali. La Casulana non era solo una compositrice ma una vera e propria pioniera. 

La talentuosa Maddalena Casulana è stata la prima compositrice donna a pubblicare la propria musica quando i tempi erano contrari alla creatività delle donne e pubblicò 3 libri di madrigali tra il 1568 e il 1583, sebbene sia sopravvissuta solo una raccolta.

I madrigali del 1500 di Maddalena Casulana saranno eseguiti per la prima volta dopo 400 anni dalla scoperta di parti mancanti della musica originale.

Ora altri 17 madrigali sono stati aggiunti al suo piccolo repertorio sopravvissuto e 12 di questi saranno presentati in anteprima l’8 marzo come parte della programmazione speciale di BBC Radio 3 per la Giornata internazionale della donna. Potete ascoltare il concerto qui dalle 20 di martedì 8 marzo. 

Si sa molto poco della sua vita, a parte ciò che si può dedurre dalle dediche e dagli scritti nelle sue raccolte di madrigali. Molto probabilmente è nata a Casole d’Elsa, in provincia di Siena intorno al 1544. Ha ricevuto la sua educazione musicale e le prime esperienze a Firenze.

Rispondi

Torna su