La Brexit doveva far diventare tutti più ricchi, sarà anche vero, ma solo forse non lavorate nella Fintech a Londra, ovvero la tecnologia avanzata usata per la finanza. Anche fuori dalla Fintech bisogna vedere quanto siamo diventati più ricchi. Vero che in certi settori gli stipendi sono aumentati, ma anche il costo di tutto sta aumentando, molti non noteranno la differenza.
Il co-fondatore e CEO di Blockchain.com Peter Smith ha affermato ieri che il regno di Londra come capitale fintech mondiale è finito grazie all’impatto della Brexit.
La ragione principale di ciò, secondo Smith, è che non è più possibile per le aziende utilizzare le licenze offerte dalle autorità di regolamentazione del Regno Unito per “passaporto” dei propri servizi in altre parti d’Europa. Blockchain.com stesso sta aprendo un ufficio in Germania per aggirare il problema. Sempre più le nuove start up di Fintech scelgono di aprire in un paese della UE piuttosto che Londra.
Secondo Smith, l’effetto netto di ciò è che Londra non è più l’hub fintech del mondo e nemmeno dell’Europa. “Con la Brexit, è decisamente finita”, ha detto.
Fintech è una tecnologia finanziaria. È un nuovo concetto di banca e gestione del denaro che utilizza le ultime tecnologie per rendere le transazioni più veloci, facili ed efficienti.
Negli Stati Uniti, aziende come Square sono state in grado di utilizzare la tecnologia per fornire servizi finanziari senza bisogno di filiali fisiche. Altre società come Lending Club hanno utilizzato soluzioni tecnologiche per migliorare il modo in cui distribuiscono le finanze nella società. In Cina, Alibaba è stata in grado di utilizzare il proprio know-how tecnologico per rivoluzionare completamente il modo in cui le persone investono in azioni e azioni.
Questa sezione trarrebbe vantaggio da un paragrafo su alcuni dei tipi più popolari di Fintech:
Uno dei tipi più popolari di fintech sono le criptovalute. Queste sono monete o token digitali che vengono creati tramite computer decentralizzati.