helvellyn

La camminata migliore del Regno Unito, secondo The National Trust

Il National Trust ritiene che Helvellyn sia la camminata migliore di tutto il Regno Unito. Bisogna essere abbastanza in forma per farla, anche se non è estremamente difficile sono morte diverse persone qui, soprattutto quando non preparate. Ma è considerata una camminata stupenda e che vale la pena farla con un po’ di preparazione.

Come si possa decidere quale sia la camminata migliore non è ben chiaro, ma bisogna fidarci di The National Trust che ha un po’ di esperienza in queste cose. 

Helvellyn è una montagna nel Lake District inglese, il punto più alto della catena montuosa Helvellyn, una linea di montagne nord-sud a nord di Ambleside, tra i laghi di Thirlmere e Ullswater.

Helvellyn è il terzo punto più alto dell’Inghilterra e del Lake District ed è più facile da raggiungere rispetto alle due vette più alte di Scafell Pike e Scafell.

helvellyn

Lo scenario comprende tre profonde insenature glaciali e due creste aguzze sul lato orientale (Striding Edge e Swirral Edge). Helvellyn è stata una delle prime colline a dimostrarsi popolare tra escursionisti ed esploratori; a partire soprattutto dalla fine del 1700. Ci sono molti percorsi su per la montagna, quindi può essere avvicinato da tutte le direzioni. Il famigerato approccio “Striding Edge” prevede l’arrampicata lungo una stretta cresta, ma sono disponibili altri percorsi per i meno avventurosi.

L’uscita da Striding Edge è contrassegnata da una targa che racconta la storia di Charles Gough, il cui corpo fu ritrovato nel 1805 alla base dei dirupi sotto questo punto. Il suo cane Foxie emaciato aveva custodito i suoi resti in decomposizione per tre mesi, una storia che ha ispirato William Wordsworth a scrivere Fidelity e Sir Walter Scott a scrivere versi toccanti. Gough era un artista che è rimasto più famoso per la sua tragica morte che per la sua arte.

 

Rispondi

Torna su