Cattedrale di Peterborough, una meraviglia gotica

La cattedrale di Peterborough è considerata tra le più belle cattedrali in Inghilterra, vi impressionerà sicuramente a cominciare dalla magnifica facciata gotica. A livello architettonico è considerata un esempio unico e mai ripetuto di gotico inglese.

La cattedrale di Peterborough, conosciuta anche come la Chiesa Cattedrale di San Pietro, San Paolo e Sant’Andrea, è una cattedrale della Chiesa d’Inghilterra, sede del vescovo di Peterborough.. La cattedrale è la terza cattedrale ad essere costruita su questo sito. La prima cattedrale fu fondata nel 655, con il secondo edificio successivo nel 793.  La cattedrale ha una storia lunga e complicata. È anche una delle poche cattedrali inglesi ad essere stata progettata fin dalla sua costruzione.

La cattedrale è costruita in stile normanno con una forma cruciforme. È composto da una navata e un presbiterio, cappelle laterali e una torre all’estremità occidentale. La torre è in due fasi, quella inferiore è quadrata e quella superiore ottagonale.

La cattedrale risale al 1118, come prevedibile ci vollero anni per completarla.

Il soffitto della cattedrale di Peterborough

Il soffitto in legno dipinto, anche questo quasi unico infatti ne esistono solo 4 al mondo di simili, fu completato nel 1250.  Ha un design molto interessante e complesso, con molti dettagli. Il soffitto della cattedrale è noto per il suo tetto in legno a volta, originariamente costruito dai muratori anglo-normanni nel 1100 e rinnovato nel 1800. Il tetto è costituito da due cupole semicircolari, con una lanterna ottagonale tra di loro. La struttura è sostenuta da un pilastro centrale con otto pilastri in pietra per lato. Il soffitto è finemente decorato con pannelli di quercia intagliati, intonaco dipinto e dorato e finestre in vetro colorato.

Il soffitto è diviso in due parti: la parte superiore mostra scene dell’Antico Testamento e la parte inferiore mostra scene del Nuovo Testamento. Le serie di dipinti nella parte inferiore del soffitto sono dipinte in stile grisaglia, mentre quelle nella parte superiore del soffitto sono dipinte in uno stile più colorato. Il soffitto è decorato con una serie di dipinti che raffigurano scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Il soffitto della cattedrale di Peterborough, completato nel 1879 ha seguito il design originale che aveva i triangoli in tre strati sovrapposti, ma la versione finale include solo due strati. Il soffitto della cattedrale di Peterborough è stato creato dall’architetto britannico George Frederick Bodley. Il progetto era basato su uno simile per le finestre della navata, che aveva visto in una cattedrale in Francia.

Il soffitto certamente aiuta a dare quel senso di leggerezza che trovate all’interno della cattedrale, che riesce ad essere maestosa e umile in un colpo solo.

 

Le torri della cattedrale

La torre principale della cattedrale di Peterborough fu completata nel 1350–1380 ed è in uno stile gotico con tracce di romanesco e fu ricostruita pezzo per pezzo nel 1800. La torre è un progetto normanno. La torre della cattedrale è un punto di riferimento per la città e una popolare destinazione turistica.

La torre è costruita principalmente in pietra calcarea, con alcuni mattoni e bugnato in pietra del bagno. Ha pianta quadrata con un portico d’ingresso sporgente ed è sormontato da una guglia ottagonale con banderuola. La torre è la più alta della città e, a 111 metri di altezza, è una delle più alte delle cattedrali britanniche.

La tomba di Caterina d’Aragona

La cattedrale è anche nota come luogo di riposo di Caterina d’Aragona, che visse dal 1485 al 1536 e fu la prima moglie di Enrico VIII, re d’Inghilterra. Caterina d’Aragona fu sepolta nella cattedrale di Peterborough il 2 novembre 1536

Non potete perderla, molti ancora ci lasciano i fiori anche se è morta da secoli. Per un periodo anche Maria Stuarda fu seppellita qui. In seguito il figlio che diventò il re Giacomo I la fece spostare a Westminster Abbey.

Un tempo la cattedrale di Peterborough ospitava reliquie di diversi santi incluso St Thomas Becket. Con la dissoluzione dei monasteri di Enrico VIII tutte queste reliquie furono distrutte o andarono perdute.

La cattedrale è assimetrica, infatti una delle due torri che si trovano appena dietro la grande facciata non fu mai completata. L’assimetria si nota solo ad una certa distanza.

Come arrivare alla cattedrale di Peterborough

Potete far entrare la visita alla cattedrale di Peterborough in una gita di un giorno da Londra. Si tratta di un’oretta circa di treno e 2 ore circa in autobus della National Express che spesso offre prezzi scontatissimi.

La cattedrale di Peterborough si trova sulla riva sud del fiume Nene. Si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria. La cattedrale è aperta ai visitatori e dispone di una caffetteria e di un negozio di souvenir.



Booking.com

Se non potete visitarla, guardate almeno il video qui sotto


(Si apre in una nuova scheda del browser)
  • Mantenere le apparenze; da Hyacinth Bucket a Eleanor Rigby
    Keeping Up Appearances era una sitcom britannica trasmessa dalla BBC da 1990 – 1995. Presentava una donna chiamata Hyacinth Bucket, che lei insisteva fosse pronunciata Bouquet. L’umorismo stava nel guardare i suoi tentativi di scalata sociale. Viveva per impressionare i suoi sfortunati vicini, che cercavano di evitarla! Per coincidenza, a quel tempo, ero in contatto con dei parenti, che erroneamente insistevano di avere una pronuncia francese del loro cognome, ed erano ignari del loro comportamento ridicolo. Mentre il programma è stato apprezzato per il suo effetto comico, alcune persone nella vita reale lottano per mantenere le apparenze e non è […]
  • Quali sono i posti del Regno Unito più amati?
    Ci risiamo…un altro sondaggio. Questa volta cerca di capire quali sono i posti che i britannici amano di più e di cui hanno sentito maggiore mancanza durante il lockdown. Il 44% degli intervistati si sente più felice in posti in campagna o comunque con la natura, il 31% al cinema o a teatro e il 20% in posti storici come Stonehenge o Chatsworth House.  Kew Gardens che è in cima alle classifiche come il luogo più felice del Regno Unito, circa il 15% dei britannici si sente a proprio agio in questo giardino botanico. The Eden Project della Cornovaglia è […]

Ultimo aggiornamento 2021-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Laura S Ambir
A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Inghilterra