La Cattedrale di St Paul’s, progettata da Christopher Wren, è uno dei simboli più importanti di Londra. Situata nel punto più alto della City, con vista sul fiume Fleet e sul Tamigi, domina lo skyline di Londra. Ma ciò che molte persone non sanno è che l’attuale cattedrale non è quella originale, ma una ricostruzione dopo il Grande Incendio di Londra del 1666.

La Storia della Cattedrale di St Paul’s

La cattedrale di St Paul’s ha una storia che risale a quasi mille anni fa. Il primo edificio risale all’epoca di Guglielmo il Conquistatore, ma fu distrutta da un incendio nel 1087. Successivamente, fu ricostruita e ampliata nel corso dei secoli.

Nel 1666, la città di Londra fu distrutta da un grande incendio che durò quattro giorni. La vecchia cattedrale di St Paul’s fu completamente distrutta dalle fiamme, lasciando solo le mura esterne in piedi. La ricostruzione della cattedrale fu affidata all’architetto Christopher Wren, che progettò una nuova cattedrale di dimensioni più grandi e più maestose.

La costruzione della nuova cattedrale iniziò nel 1675 e durò 35 anni. La cupola di St Paul’s, alta 111 metri, fu una delle più grandi del mondo all’epoca della sua costruzione ed è ancora oggi uno dei suoi elementi più iconici. La cattedrale fu completata nel 1710 e da allora è stata uno dei luoghi più visitati di Londra.

L’Architettura della Cattedrale di St Paul’s

La cattedrale di St Paul’s è uno degli esempi più importanti dell’architettura barocca inglese. L’edificio è imponente e maestoso, con una lunghezza di 158 metri e una larghezza di 74 metri. La cupola, che si trova al centro della cattedrale, è alta 111 metri e rappresenta una delle parti più spettacolari dell’edificio.

L’edificio originale invece assomigliava alla cattedrale di Salisbury, ma era più lungo di 30 metri e la guglia è più alta di 25 metri. La navata della cattedrale era enorme e molto splendida, con un bellissimo rosone.

Le Tombe nella vecchia cattedrale di St Paul’s

La cattedrale di St Paul’s ospita molte tombe importanti, come quella di Giovanni di Gaunt, padre del re Enrico IV, e di Sir Nicholas Bacon, Lord Custode del Gran Sigillo della Regina Elisabetta I e padre del più famoso Francis Bacon.

Una delle tombe più interessanti era quella di Ethelred the Unready, il re inglese che fu sepolto nel 1016. La tomba di Ethelred conteneva una terribile maledizione che si dice sia stata posta su di lui durante la sua incoronazione da San Dunstan l’Arcivescovo. Dunstan ha detto che perché Ethelred era salito al trono dopo l’omicidio di suo fratello “la spada non si allontanerà dalla tua casa, infuriando contro te tutti i giorni della tua vita”. Questa maledizione è considerata una delle più famose della storia inglese.

La Cattedrale di St Paul’s nel Corso dei Secoli

La cattedrale di St Paul’s ha sempre svolto un ruolo importante nella vita della nazione inglese. Quando Enrico IV depose Riccardo II, fece esporre il corpo di Riccardo nella cattedrale per dimostrare che era davvero morto. La cattedrale fu al centro di enormi festeggiamenti dopo la sconfitta dell’Armada spagnola nel 1588. La regina Elisabetta I partecipò a un servizio di ringraziamento e l’edificio fu addobbato con le bandiere e gli stendardi delle navi spagnole catturate.

Nel 1605, fu una scena più raccapricciante quando quattro dei cospiratori del Gunpowder Plot furono impiccati e squartati appena fuori dalla cattedrale. La cattedrale è stata testimone di molti altri eventi importanti nel corso dei secoli, tra cui numerosi matrimoni reali.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja