Sicuramente avrete incontrato questa chiesa nei vostri giri per Londra, si trova proprio in fondo a Regent Street.

Foto: © Copyright Robert Lamb and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

ALL SOULS, LANGHAM PLACE

Ma forse non sapete la storia di questa chiesa. Fu costruita da John Nash intorno al 1822 ma non era parte del piano originale. Infatti John Nash voleva che Regent Street andasse a nord, ma purtroppo i proprietari di case e terreni in questa zona non erano d’accordo.

Come compromesso decise di costruire questa chiesa per finire la via. Quindi per unire la nuova Regent Street a Marylebone la strada deve fare una strada curva e qui la chiesa, quando si arriva da Oxford Street, sembra essere alla fine della strada.

Non ebbe molto successo quando finita, era un po’ troppo in stile greco antico con una strada guglia in cime. Ora fa parte del panorama del centro di Londra e nessuno ci fa caso. Si trova ora vicino alla BBC Broadcasting House.

Foto: © Copyright Stephen McKay and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Mentre l’esterno è di pietra di Bath, l’interno è piuttosto colorato in oro e blue con un altare donato dal re Giorgio IV.

La chiesa fu seriamente danneggiata da un bombardamento durante al Seconda Guerra Mondiale e fu riparata solo dopo 10 anni. La chiesa ora è ancora in funzione e ha regolari funzioni religiose ed altri eventi. Durante il giorno potete anche visitarla.

Sito Ufficiale