La Chiesa Parrocchiale di St Luke, situata sulla Sydney Street a Chelsea, Londra SW3, proprio fuori dal King’s Road, è una chiesa anglicana con una ricca storia e una grande importanza architettonica. Questa chiesa è stata progettata da James Savage nel 1819 ed è considerata una delle prime chiese del revival gotico a Londra.

Foto: © Copyright Richard Rogerson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La Storia di St Luke

All’inizio del XIX secolo, Chelsea era in fase di espansione da villaggio ad area di Londra. St Luke è stata costruita come una nuova chiesa, più centralmente ubicata, per sostituire la chiesa parrocchiale esistente, ora nota come la Vecchia Chiesa di Chelsea. La nuova chiesa era l’idea del rettore di Chelsea, il reverendo Gerald Wellesley, fratello del 1° Duca di Wellington. I progetti di James Savage per la chiesa sono stati scelti tra più di quaranta proposte. Progettata imitando le chiese gotiche del 1300 e 1400, la chiesa è costruita in pietra di Bath con una volta in pietra sostenuta esternamente da archi rampanti.

La chiesa è stata consacrata nel 1824 ed era inizialmente una cappella della nuova costruzione. St Luke è stata un edificio ambizioso, costando £40.000 e progettato per ospitare 2.500 persone.

Importanza Architettonica

St Luke è considerata una delle prime chiese del revival gotico a Londra, forse la prima a essere una nuova costruzione completa. Lo stile architettonico della chiesa imita le chiese gotiche dei secoli XIV e XV, ed è costruita in pietra di Bath con una volta in pietra sostenuta esternamente da archi rampanti.

Il design di San Luca è un esempio di come gli architetti del revival gotico abbiano cercato di ricreare gli stili e le tecniche delle epoche precedenti. La chiesa è stata progettata per essere solenne e imponente, con interni che riflettono l’attenzione al dettaglio e alla bellezza dell’architettura gotica.

Persone Associate a San Luca

San Luca è stata il luogo di celebrazione di molti matrimoni famosi. Charles Dickens si sposò qui con Catherine Hogarth il 2 aprile 1836, due giorni dopo la pubblicazione della prima parte del Pickwick Papers, il suo primo grande successo. L’architetto Frederic Chancellor fu battezzato a St Luke il 18 maggio 1825. L’artista Robert Gill si sposò qui il 25 maggio 1825, poco prima di tornare in India, dove trascorse il resto della sua vita.

Patrimonio Artistico di San Luca

St Luke ospita alcune opere d’arte notevoli, tra cui un grande dipinto dell’”Deposizione di Cristo” di James Northcote, che si trova dietro l’altare maggiore. L’altare maggiore, in marmo bianco, è stato progettato da John Shaw Sr. e presenta sculture di Edward Hodges Baily. La chiesa possiede anche una serie di vetrate istoriate raffiguranti episodi del Nuovo Testamento.

La Musica di St Luke

La chiesa ha una lunga tradizione musicale, e il suo organo, installato alla sua apertura, dispone di 33 registri. L’organo è stato costruito da W.A.A. Nicholls e successivamente ricostruito da John Compton nel 1932, mantenendo però la sua custodia originale e gran parte dei suoi tubi. San Luca ha avuto una serie di direttori musicali e organisti famosi, tra cui Sir John Goss e John Ireland, entrambi noti anche per aver scritto le melodie di alcune tra le più famose preghiere e inni della chiesa anglicana.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja