northumberland

La contea del Northumberland, cose da sapere

Northumberland è una contea nel nord-est d’Inghilterra. La maggior parte della regione è montuosa con una costa che si estende dalla foce del Tweed fino al Tyne, compreso Berwick-upon-Tweed e dintorni.

Il Northumberland è circondato da contee: Berwickshire, Roxburghshire, Cumberland e County Durham e il Mare del Nord a Est.

Newcastle è la città più grande e densamente popolata di Tyne &Wear, situata su una delle rive del fiume Tyne. L’area circostante tende a essere scarsamente popolata, con paesi e cittadine, ma nessun’altra città vera e propria.

La costa inizia nel vivace e accogliente porto marittimo di Tynemouth a Newcastle, un importante porto e porta industriale per la fiorente conurbazione circostante costruita sul carbone.

La regione costiera del Northumberland è nota per la sua bellezza. Tuttavia, a differenza del resto del paese, questa zona è prevalentemente pianeggiante e rocciosa, ma ha anche molte piccole baie e villaggi.

Nel nord ci sono siti storici. Il castello di Bamburgh, arroccato su una roccia scoscesa, fu la prima sede dei re bernici, sebbene il castello stesso sia relativamente nuovo. La costa stessa è un’area protetta di bellezza naturale speciale. 

Lindisfarne fu fondata nel 635 da Aidan, il primo vescovo di Lindisfarne. Divenne rapidamente uno dei centri religiosi più importanti della Gran Bretagna. Nel 793 d.C. Lindisfarne fu distrutta dai predoni vichinghi e rimase abbandonata fino all’825 quando fu rifondata come monastero anglosassone da Eadfrith, che divenne il secondo

Berwick-upon-Tweed è una bella città storica nell’estremo nord del Northumberland. Un tempo era un porto prospero e la città della contea del Berwickshire, e si discute ancora se appartenga al Northumberland o al Berwickshire, o se sia un borgo autonomo.

Il Northumberland è una contea aspra, selvaggia e piena di cadaveri che ospita alcune delle campagne più mozzafiato d’Inghilterra. Le colline costituiscono la maggior parte del suo paesaggio e sono spesso brulle e belle, oltre che in gran parte disabitate.

Il Vallo di Adriano passa da est a ovest attraverso il sud del Northumberland, da Wallsend-on-Tyne alla costa di Solway nel Cumberland. Il Northumberland National Park comprende quasi un quarto della contea. È un paesaggio spettacolare che è stato in gran parte protetto dallo sviluppo e dall’agricoltura. Il Vallo di Adriano è incluso nel parco, che si estende a sud dal confine del Roxburghshire.

I giacimenti di carbone si trovano nell’angolo sud-orientale della contea, estendendosi lungo la costa a nord del fiume Tyne.

northumberland

Il Northumberland faceva parte del territorio tribale dei Briganti durante l’occupazione romana. Il Vallo di Adriano fu costruito attraverso la terra qui da mare a mare dall’imperatore Adriano, lasciando la maggior parte di quello che divenne Northumberland al di fuori dell’immediato controllo romano.

Il muro è il miglior esempio superstite di una fortificazione romana. Gli scavi dei suoi forti e dei suoi castelli ogni miglio hanno fornito una ricchezza di informazioni sulla vita di frontiera ai tempi degli antichi romani.

Northumberland, una contea di castelli

Il Northumberland ha più castelli medievali di qualsiasi altra contea in Inghilterra, con i più famosi dei quali Alnwick, Bamburgh, Dunstanburgh e Warkworth.

Un’altra autorità nella terra era il vescovo di Durham, che aveva giurisdizione palatina non solo nella contea di Durham, ma anche in alcune piccole enclavi all’interno del Northumberland, concessegli in virtù di un legame tra Durham e Lindisfarne.

northumberland

 

Il Northumberland è stato importante durante la rivoluzione industriale. Le miniere di carbone sono state comuni lì sin dai primi tempi. Northumberland è il principale porto di carbone per l’Inghilterra, con Newcastle come città portuale.

Al di fuori di Newcastle, il Northumberland è ancora in gran parte rurale e per la sua bellezza paesaggistica e dell’abbondanza di testimonianze storiche, la contea ha visto una crescita significativa del turismo negli ultimi anni.

Il Northumberland ha delle tradizioni fantastiche che non si trovano da nessun’altra parte in Inghilterra. La danza della spada del rapper, la danza degli zoccoli e la pipetta della Northumbria, uno strumento da camera dolce a differenza della cornamusa delle Highland, sono solo alcuni di questi.

Il Northumberland ha dialetti distinti, il più noto dei quali è il “Geordie” di Newcastle upon Tyne, che è spesso incomprensibile agli estranei.

Il Northumberland ha una cultura più simile alle contee scozzesi delle pianure e alla cultura dell’Inghilterra settentrionale che alla cultura dell’Inghilterra meridionale.

Le lingue locali conservano molte parole e forme dell’inglese antico che non si trovano in altre forme di inglese moderno, come bairn che significa bambino ed è decisamente più simile al danese barn che all’inglese child.

Il Northumberland si merita decisamente una bella visita e certamente non una gita di un giorno, qui sotto abbiamo alcune idee di posti che si meritano di essere visti.

Rispondi

Torna su