Secondo quanto riportato da un think tank, anni di stagnazione salariale senza precedenti hanno lasciato i lavoratori del Regno Unito con un guadagno annuo di circa £11.000 inferiore rispetto al 2008.
Secondo le nuove ricerche condotte dalla Resolution Foundation, se le tendenze precedenti alla crisi finanziaria fossero state mantenute, tenendo conto dell’inflazione, il guadagno medio dei lavoratori sarebbe di £11.000 superiore rispetto ad oggi.
Sebbene il guadagno medio dei lavoratori sia attualmente di circa £33.000 all’anno, molto al di sopra della media del 2008 che era di £25.000, l’aumento dei prezzi ha ridotto notevolmente il potere d’acquisto dei lavoratori.
Nella maggior parte dei paesi ricchi, i salari non sono riusciti a tenere il passo con i prezzi a causa della bassa produttività, ovvero la misura della produzione di ogni lavoratore. Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che il Regno Unito ha sofferto più di altri paesi in questo senso e che il divario continua a crescere.
Sempre secondo la Resolution Foundation, che ha condiviso i propri dati con il programma BBC Panorama, il reddito medio delle famiglie in Germania è ora superiore di £4.000 rispetto a quello del Regno Unito, rispetto ai soli £500 in più del 2008.
Le famiglie più povere sono state “particolarmente esposte” a una “combinazione tossica di bassa crescita e alta disuguaglianza”. Il PIL pro capite, ovvero l’output totale dell’economia per persona, è oggi superiore del 10% rispetto al 2009, tenendo conto dell’inflazione, secondo il Centro di ricerca politica europea.
I salari totali, sempre tenendo conto dell’inflazione, sono aumentati del 12% dal 2007.
Ultimo aggiornamento 2023-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API