parchi di londra (94)

La croce celtica di Carew in Galles

Carew Cross è una croce celtica commemorativa di 4 metri dell’XI secolo e si crede che commemora il fratello di Hywel ab Edwin, Maredudd ab Edwin di Deheubarth, morto nel 1035.

Si pensa che la croce risalga all’epoca della morte di Maredudd. Era noto per la prima volta per essere collocato a Carew, nel Pembrokeshire, intorno al 1690. La posizione precedente della pietra è sconosciuta.

Foto: © Copyright Basher Eyre and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Un’iscrizione latina alla base del monumento è stata tradotta come “La croce di Margidet figlio di Etguin”, pensata per essere un riferimento a Mareddud, un discendente del legislatore Hywel Dda, che governò l’antico regno Deheubarth e morì in battaglia nel 1035. Accanto all’iscrizione, la croce è scolpita con elaborati motivi di nodi e trecce.

Si sospetta che quando fu trasferita a Carew, fosse usato come ornamento per il vicino castello di Carew. Il danno alla croce, dove parte della pietra si è sfaldata, si è verificato prima del 1690.

Nel 1811, la croce si trovava su un basso plinto. Il plinto è stato modificato circa 15 anni dopo per allinearlo alla strada appena ribassata. La croce fu nascosta durante la Seconda Guerra Mondiale per proteggerla.

Rispondi

Torna su