maunsell fort

La curiosa storia dei Maunsell Forts e lo ‘stato’ più piccolo al mondo

I forti marittimi Maunsell Army nell’estuario del Tamigi sono arrugginiti da molto tempo e ci ricordano la seconda guerra mondiale. Anche se non capisci subito di cosa si tratta appena vedi la foto dovresti riconoscerli subito, sembrano usciti da un film di fantascienza.

Oltre al loro ruolo bellico, questi forti divennero famosi negli anni ‘60 per ospitare le radio private come Radio Caroline. Nel 1966, Reginald Calvert, manager della stazione pirata di Radio City, morì in una rissa con Oliver Smedley, proprietario della stazione rivale di Radio Caroline.Il governo britannico ha approvato una legislazione che rende illegali le trasmissioni offshore, scacciando i pirati e lasciando abbandonati i forti.

Erano gestiti come forti dell’esercito e della marina e prendevano il nome dal loro progettista, Guy Maunsell.

Parte della rete di difesa dell’estuario del Tamigi, le torri antiaeree furono costruite nel 1942 per scoraggiare i raid aerei tedeschi. Ciascuno dei tre forti originari era costituito da un gruppo di sette edifici su palafitte che circondano una torre di comando centrale.

Lo stato più piccolo al mondo

Ora rimangono solo i due forti Red Sands Fort e Shivering Sands Fort. Uno chiamato Sealand o Rough Tower è in teoria uno stato autonomo.Potresti aver sentito parlare di questo piccolo paese al largo delle coste del Suffolk: Il Principato di Sealand. Afferma HM Fort Roughs, una piattaforma offshore, come suo territorio. Dal 1967, la dismessa Roughs Tower è stata occupata e rivendicata come stato sovrano dalla famiglia e dai soci di Paddy Roy Bate.

La famiglia che gestisce Sealand è molto orgogliosa di essere la sua gente, prestando grande attenzione a mantenere la nazione felice e a funzionare senza intoppi. Roy Bates si autodefiniva “Prince Roy” e sua moglie “Princess Joan”. Suo figlio era stato chiamato il “Principe Reggente” dalla famiglia Bates tra il 1999 e la morte di Roy nel 2012. Chiaramente questo stato non è stato mai riconosciuto.

Rispondi

Torna su