Molti confondono i due termini in inglese che hanno due significati diversi. Il barman o meglio ancora bartender  lavora nei pubs o nei bar di ristoranti o alberghi serve  alcolici e prepara cocktail.

 

Il barista lavora nei coffee shops di varie catene come Starbucks, Caffè Nero, Costa Coffee. e prepara e serve caffé espresso e cappuccino, il barista non serve alcolici. Club e mense aziendali assumono baristi e in genere pagano meglio all’ora delle catene che tendono a pagare il minimo sindacale.

Leggete qua se volete sapere come trovare lavoro da barista in un coffee shop. Se invece preferite lavorare in una mensa aziendale (l’altro vantaggio è che sono orari quasi sempre fissi di giorno e dal lunedi e venerdi invece dei turni dei coffee shop) vi consigliamo di iscriverti a the Caterer, un modo efficiente e serio di trovare lavoro in regola in ristoranti e bar, rispettando le leggi britanniche, nessuno vi chiederà soldi per trovarvi lavoro.

Se invece volete fare il bartender abbiamo informazione qui su come farlo. Come potete immaginare le opinioni su entrambi i tipi di lavoro variano molto tra gli italiani di Londra.

Molti pensavano di farlo solo per qualche mese mentre imparavano l’inglese e invece a distanza di anni si sono resi conto che non riescono a trovare altro. Non era loro intenzione fare una carriera in coffee shops o pubs.  Altri ancora sono invece contenti di avere un lavoro e anche una possibilità di carriera.

barista

Abbiamo anche una banca dati di offerte di lavoro che include tanti indirizzi di datori di lavoro per lavoro di questo tipo, non dovete fare altro che cominciare a spulciarla.

Manuale del barman: Link AmazonChiaramente prima di cominciare a cercare lavoro dovete sapere come compilare un application form o fare un CV ma abbiamo tanta informazione anche su quello.

Altri articoli sul lavoro

health visitor

Come diventare un health visitor

Un health visitor è un infermiere (usiamo il termine neutro, ma sono prevalentemente donne) che visita una famiglia dopo la nascita di un bambino. Generalmente sono a contatto con le ostetiche e sono quindi a conoscenza di tutti i nuovi bebè in una data zona. Le visite servono a dare un’occhiata al neonato, vedere quanto […]

0 comments

Diversi tipi di agenzie che aiutano a trovare lavoro in Gran Bretagna

Prima di leggere ricordate che è illegale chiedere soldi per trovarvi lavoro. Nessuna agenzia seria lo fa e nemmeno vi costringe a comprare servizi come training o correzione CV per trovarvi lavoro.  Le agenzie di questo tipo spesso non vi troveranno lavoro o se ve lo trovano sarà spesso lavoro non in regola. Nessun datore di […]

0 comments

Marketing Assistant a Londra; come cercare un lavoro di questo tipo

Molti italiani vogliono trovare un lavoro da marketing assistant a Londra. Il marketing assistant lavora per un  direttore o manager di marketing e si occupa di promuovere idee usando metodi diversi che vanno dai comunicati stampa ai depliant. Inoltre l’assistente si occupa anche di organizzare campagne televisive, online o su altri media.  L’assistente a volte […]

0 comments