Molti confondono i due termini in inglese che hanno due significati diversi. Il barman o meglio ancora bartender  lavora nei pubs o nei bar di ristoranti o alberghi serve  alcolici e prepara cocktail.

 

Il barista lavora nei coffee shops di varie catene come Starbucks, Caffè Nero, Costa Coffee. e prepara e serve caffé espresso e cappuccino, il barista non serve alcolici. Club e mense aziendali assumono baristi e in genere pagano meglio all’ora delle catene che tendono a pagare il minimo sindacale.

Leggete qua se volete sapere come trovare lavoro da barista in un coffee shop. Se invece preferite lavorare in una mensa aziendale (l’altro vantaggio è che sono orari quasi sempre fissi di giorno e dal lunedi e venerdi invece dei turni dei coffee shop) vi consigliamo di iscriverti a the Caterer, un modo efficiente e serio di trovare lavoro in regola in ristoranti e bar, rispettando le leggi britanniche, nessuno vi chiederà soldi per trovarvi lavoro.

Se invece volete fare il bartender abbiamo informazione qui su come farlo. Come potete immaginare le opinioni su entrambi i tipi di lavoro variano molto tra gli italiani di Londra.

Molti pensavano di farlo solo per qualche mese mentre imparavano l’inglese e invece a distanza di anni si sono resi conto che non riescono a trovare altro. Non era loro intenzione fare una carriera in coffee shops o pubs.  Altri ancora sono invece contenti di avere un lavoro e anche una possibilità di carriera.

barista

Abbiamo anche una banca dati di offerte di lavoro che include tanti indirizzi di datori di lavoro per lavoro di questo tipo, non dovete fare altro che cominciare a spulciarla.

Manuale del barman: Link AmazonChiaramente prima di cominciare a cercare lavoro dovete sapere come compilare un application form o fare un CV ma abbiamo tanta informazione anche su quello.

      Altri articoli sul lavoro

      lavoro per camerieri a Londra

      Offerte di lavoro per camerieri a Londra e in Gran Bretagna

      In questo articolo troverete offerte di lavoro per camerieri a Londra e alcuni consigli. Molti italiani arrivano a Londra pensando di fare il cameriere, la sorpresa è che non tutti hanno un livello di inglese sufficiente per poter svolgere questo lavoro. È vero che in anni passati era possibile trovare lavoro da cameriere anche con […]

      0 comments
      giardiniere a londra

      Come fare il giardiniere a Londra o nel Regno Unito

      Un giardiniere a Londra e nel Regno Unito  può lavorare per il comune o anche per case e giardini privati. Associazioni culturali come National Trust o English Heritage hanno molti giardinieri in tutto il paese. Ci sono possibilità anche di lavorare per cliniche, condomini, aziende e altri posti che hanno giardini. Per lavoro nei comuni potete anche provare qui. Il […]

      0 comments

      Le internship devono essere pagate?

      Per internship solitamente si intende quello che in Italia viene chiamato stage, una persona appena laureata o che si sta per laureare lavora per un periodo limitato per un azienda per avere esperienza, l’assunzione definitiva non e’ mai assicurata. Per legge quando un internship non fa parte di un corso di laurea dovrebbe sempre essere […]

      0 comments

      LASCIA UN COMMENTO

      Please enter your comment!
      Please enter your name here

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.