district line

District Line di Londra; fatti curiosi e cose sorprendenti

La District Line di Londra è la linea verde della metropolitana di Londra

La costruzione di questa linea cominciò la vigilia di Natale del 1868

È una linea di  quasi superficie ossia non corre in tunnel sottoterra, ma in centro passa in tunnel costruiti apposta e in periferia è decisamente all’aperto

Esiste dal 1868 anche se era solo tra Westminster e South Kensington, nel 1883 arrivava fino a Windsor ma quel servizio durò solo 2 anni

Verso est i treni vanno tutti  verso Upminster anche se molti non proseguono dopo Tower Hill, Barking o Dagenham East

Verso Ovest invece ha due direzioni: Ealing Broadway e Richmond e in tutto ha 60 stazioni

La linea usa al massimo 76 treni contemporaneamente, sono quasi tutti stati costruiti dal 1979 al 1983

I misteri della District Line di Londra

Una volta i treni della District Line di Londra non erano verniciati, l’ultimo treno di questa serie fu messo in pensione nel 2008, ora tutti i treni della linea sono verniciati in bianco, rosso e blu

La District Line di Londra ha circa 180 milioni di passeggeri ogni anno

Per complicare le cose ci sono anche sezioni della District Line che vanno a Edgware Road e a Wimbledon e una brevissima che va a Kensington Olympia (solitamente quando ci sono delle fiere a Olympia)

Tutti i treni passano da Earl’s Court che è dove si trova il centro di controllo della linea, la District Line è una delle linee londinesi più complesse.

Ci vogliono 19 minuti per arrivare da Earl’s Court a Ealing Broadway, 11 minuti per arrivare a Edgware Road.  3 minuti per arrivare a Olympia (si fa prima a piedi!), 18 minuti per arrivare a Richmond.  17 per arrivare a Wimbledon e ben 61 minuti per arrivare ad Upminster!

Foto: © Copyright Danny P Robinson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La District Line attraversa il Tamigi due volte, una volta tra Gunnersbury e Kew Gardens per andare a Richmond. L’altra tra Putney Bridge e East Putney per andare a Wimbledon.

Le stazioni hanno un’architettura diversa, alcune stazioni come Chiswick Park, Fulham Broadway e Barons Court sono edifici protetti

Cose sulla stazione di metropolitana di Aldgate che non sapete

Appena piove la District Line di Londra tende a rallentarsi o a fermarsi, anche quando non piove, è una linea molto lunga e non funziona sempre molto bene.

Dal  1883 al 1885 la District Line arrivava fino a Windsor da Ealing Broadway, la linea è stata chiusa quasi subito per mancanza di passeggeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top