Non tutti conoscono la Falkirk Wheel, un capolavoro di ingegneria che compie 20 anni a maggio 2020. 

Il Falkirk Millennium Wheel Boat Lift è il primo ascensore rotante per barche al mondo, che misura ben 35 metri di altezza. È stato progettato per “colmare il divario” tra i canali, ripristinando il corso d’acqua tra le città di Glasgow ed Edimburgo.

A maggio 2022 sono 20 anni dall’apertura reale della Falkirk Wheel, ma gli sforzi per creare un collegamento tra Forth & Clyde e Union Canals risalgono a più di 70 anni fa da quel memorabile giorno di apertura.

I due canali erano un tempo uniti da una serie di 11 chiuse, un percorso che richiedeva quasi un’intera giornata per essere completato. Queste chiuse furono rimosse nel 1933 e nel 1965 entrambi i canali furono chiusi.

falkirk wheel

La Falkirk Wheel offre panorami mozzafiato, sport acquatici e altro ancora. Outdoor Trax offre waterzorbing, popolare tra gli ospiti di tutte le età. Gli ospiti sperimenteranno la sensazione di camminare sull’acqua in una palla enorme, rotolando senza preoccuparsi di bagnarsi.

Le altre attività di Outdoor Trax alla Falkirk Wheel sono pedalò sull’acqua per i più piccoli e barche paraurti: pensa agli autoscontri in una fiera, ma sull’acqua.

La vasca circolare in cui sorge l’impianto di risalita è larga 100 metri e dispone di ormeggi per più di 20 imbarcazioni. I materiali da costruzione per l’ascensore per barche includono 7.000 metri cubi di cemento, 1.000 tonnellate di acciaio armato e 1.200 tonnellate di acciaio prefabbricato.

L’ascensore per barche è costituito da due enormi bracci di supporto, ciascuno del peso di circa 500 tonnellate e del diametro di 38 metri, soprannominati “ossa di cane” per la loro forma.  Questi sono collegati da un asse portante che è posizionato centralmente e misura 26 metri di lunghezza per 3,8 metri di diametro ed è cavo.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja