granchi giganti rossi

La Gran Bretagna invasa da granchi giganti!

L’invasione dei granchi giganti sembra il titolo di qualche ‘B movie’ degli anni ’50, invece è secondo The Daily Mirror la realtà nel 2022.

La Gran Bretagna è stata invasa da giganteschi granchi rossi provenienti dalla Russia, che possono crescere fino a un 1 metro e 80 di larghezza del carapace e ora vengono dalla Russia.

Hanno una carne dolce molto prelibata e visto le dimensione ne hanno anche tanta, quindi gli chef sono felici. Meno felici sono coloro che si preoccupano dell’ambiente e che temono che i super granchi possano mangiare tutte le capesante e i granchi più piccoli.

La loro storia è infatti già questa. Provengono originariamente dal Nord America, ma erano stati introdotti in Russia e nel mar Artico appunto per la tante carne che producono. Hanno avuto successo e si sono riprodotti bene tanto che hanno invaso la costa della Norvegia e ora stanno arrivando anche in Gran Bretagna in grandi numeri.

Sia i pescatori russi che quelli norvegesi hanno fatto tanti soldi dai super granchi e molti pescatori britannici hanno già i dollari nelle pupille. Purtroppo però distruggono altre specie marine e questo può essere un danno Come sappiamo, introdurre una specie animale in un nuovo habitat ha quasi sempre risultati catastrofici per la fauna e flora esistenti.

Rispondi

Torna su