chesterfield

La guglia più storta del Regno Unito

La Chesterfield Parish Church è una chiesa cristiana con tradizioni sia anglicane che cattoliche. Ha sede a Chesterfield, nel Derbyshire, ed esiste dal 1100. È diventato anche l’unico rappresentante per il Regno Unito nell’Associazione delle guglie contorte d’Europa nell’anno 1994. Delle 72 chiese che sono membri dell’associazione, è considerata quella più storta e tortuosa.

La guglia si inclina leggermente ma si attorciglia drammaticamente, a più di 45 gradi. A livello locale, incolpano il diavolo, ma gli ingegneri strutturali sono più inclini a incolpare i costruttori per aver fornito rinforzi insufficienti per più di 30 tonnellate di piombo utilizzate per ricoprirlo.

 

La prima pietra per la chiesa fu posta nel 1234 d.C. e la maggior parte dell’attuale struttura fu costruita nel XIV secolo. La chiesa di Santa Maria ha ricevuto la prestigiosa designazione di edificio di interesse storico culturale di I grado nel 1971 ed è nota soprattutto per la sua guglia storta e inclinata. L’arcidiacono di Chesterfield comprende questa chiesa, che è la più grande chiesa parrocchiale della diocesi di Derby.

La guglia fu costruita nel 1362 e il suo punto più alto si trova a 69 metri sopra la terra. È contorto e inclinato; la rotazione di 45 gradi fa inclinare la punta di 2,9 metri dal suo centro.

Sono stati utilizzati traverse e legname verde insufficienti, che si riferiscono a legname non stagionato. Inoltre, l’aggiunta nel XVII secolo di 33 tonnellate di lastre di piombo che coprivano la guglia poggiava su rinforzi del XIV secolo che non erano progettati per sopportare un tale peso.

Esiste anche la possibilità che il piombo sul lato sud della torre sia stato riscaldato dal sole, il che lo ha fatto crescere a una velocità maggiore rispetto al piombo sul lato nord della torre, determinando un’espansione diseguale. È possibile che un certo numero di cose diverse abbiano contribuito alla torsione nella guglia. Sulla banderuola a forma di gallo che si trova in cima alla guglia, sono incisi i nomi dei precedenti vicari di Santa Maria.

Il diavolo è spesso menzionato nei vari racconti popolari locali che tentano di spiegare perché la guglia è storta. In una versione, un fabbro a Bolsover ha calzato in modo improprio lo zoccolo del diavolo, provocandolo agonia e spingendolo a saltare oltre la guglia con rabbia e calciarlo fuori forma.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 L'ossessione dei numeri primi. Bernhard Riemann e il principale problema irrisolto della matematica L’ossessione dei numeri primi. Bernhard Riemann e il principale problema irrisolto della matematica Nessuna recensione 15,00 EUR 14,25 EUR
2 From the Dissident Right From the Dissident Right Nessuna recensione 12,72 EUR
3 Derbyshire Derbyshire Nessuna recensione 65,00 EUR
(Visited 12 times, 1 visits today)

Ultimo aggiornamento 2023-01-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi