Nonostante uno dei maggiori investitori se ne sia andato per paure riguardo la Brexit, il piano per avere studi televisivi a Dagenham è stato approvato il mese scorso e i lavori stanno cominciando. Ora ha avuto anche l’approvazione ufficiale del sindaco di Londra, Sadiq Khan.
Il progetto di Barking e del Dagenham Council da 110 milioni di sterline avrà gli studi cinematografici più grandi di Londra dove si trovava la fabbrica Sanofi nell’estremo est di Londra a Dagenham.
Con ben sei palcoscenici, laboratori per la costruzione di scenografie e camerini per acconciature e trucco.
Uno studio temporaneo è già aperto ed è stato utilizzato per girare il film Marvel Black Widow e Morbius di Sony Pictures.
Gli esperti pensano che lo sviluppo contribuirà ogni anno con 35 milioni di sterline all’economia locale.
Si tratta infatti dello studio cinematografico del paese e possibilmente d’Europa e quindi ci saranno tanti posti di lavoro non solo durante la costruzione, ma durante la produzione di film dalla falegnameria alla ristorazione. In tutto si pensa che creerebbe almeno 1200 posti di lavoro.
Anche se alcuni media locali parlano di concorrenza agli studi di Hollywood mi sembra ancora presto per dirlo. In ogni caso staremo a vedere.