beachTutti i lavoratori che lavorano 5 giorni alla settimana hanno diritto a 28 giorni di ferie pagate all’anno. Queste si dividono in 20 giorni o quattro settimane di ferie e 8 bank holidays o giorni di festa. Questo è il minimo legale per tutti ma un contratto di lavoro può offrire un numero maggiore di ferie annuali ma mai un unmero inferiore ai 28 giorni annuali.  Nei posti di lavoro che sono chiusi per le Bank Holidays come gli uffici e le banche è obbligatorio prenderli come giorni in ferie, in posti che invece sono aperti come ristoranti, alberghi o negozi può essere necessario lavorare e quindi si avrà il giorno di ferie in un altra occasione detto in lieu.

 

Foto: LicenseAttribution Some rights reserved by virtualphotographystudio

Chi lavora part time ha diritto agli stessi giorni di vacanza ma pagati solo per le ore lavorate per esempio chi lavora 3 ore al giorno avrà diritto a 28 giorni di vacanza pagati 3 ore ciascuno. Chi invece lavora solo qualche giorno alla settimana avrà diritto in un anno ai giorni alla settimana che lavora moltiplicati per 5,6 quindi chi lavora due giorni avrà diritto a 11,2 giorni di ferie pagate all’anno, chi lavora 3 giorni =       16,8 giorni di ferie in un anno e così via.

Il datore di lavoro può decidere quando andate in vacanza, per esempio chi lavora in alberghi a Londra si trova spesso costretto a prendere le ferie in febbraio, mese solitamente di bassa stagione. Il datore di lavoro può non accettare la vostra richiesta di vacanze in un dato periodo, per esempio in un negozio prima di Natale o perché altre persone saranno in vacanza nello stesso periodo. In molte aziende potete cominciare a prenotare le vacanze a gennaio e quindi conviene farlo il prima possibile soprattutto se volete una vacanza estiva.  Normalmente non si possono prendere più di due settimane di vacanze alla volta, se ne volete di più potete chiedere molto in anticipo ma legalmente il datore di lavoro non è tenuto a darvele.

Se lasciate un posto di lavoro e avete ancora giorni di ferie che non avete preso vi verranno pagati nella ultima busta paga prima del rilascio del P45.  Chi è in malattia o maternità continua ad accumulare giorni di ferie.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.