Ti sei mai chiesto dove si trova il confine di Londra?

Molti ti risponderanno che il confine di Londra è la M25, la strada lunga 188 km. che circonda Londra. La strada è stata completata nel 1986 e ora se guardate le cartine vedete quell’anello blu che effettivamente sembra segnare i confini di Londra o per essere precisi della Greater London.

Foto: © Copyright David Dixon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Ma ciò non è completamente vero ci sono tre quartieri di Londra che sono fuori dalla M25. Uno è la frazione di North Ockendon, all’estremità orientale del London Borough of Havering, un piccolo villaggio agricolo che fa parte della Greater London ma si trova dall’altra parte della M25.

Al contrario ci sono zone che non appartengono alla Greater London e che invece si trovano dentro il raccordo circolare in tutto sono circa mezzo milioni di persone che vivono all’interno della M25 ma non nella Greater London. Per esempio Watford, Chigwell, Dartford e Staines tanto per fare qualche esempio. Come fare a sapere che non sono parte della Greater London? Prima di tutto non sono in uno dei borough di Londra e non votano per il sindaco di Londra. Chi vota per la London Assembly e sindaco fa parte della Greater London anche se si trova dall’altra parte della M25.

Foto: © Copyright David Dixon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Per complicare le cose non tutta la M25 si chiama M25, una sezione di 8 km (5 miglia) tra Dartford e Thurrock si chiama A282. La M di M25 sta per Motorway  mentre  le strade con il nome che comincia per A sono strade veloci e importanti ma decisamente non autostrade.

Come mai una parte della M25 non è autostrada? Se la A282 diventasse un autostrada, allora i ciclomotori e gli autobus cittadini e delle scuole non sarebbero autorizzati a usarlo. Siccome la A282 porta anche al Queen Elizabeth Bridge, se fosse autostrada i veicoli non autorizzati Per chi volesse andare dal Kent all’Essex la deviazione necessaria allungherebbe il tragitto di 32 km.

La M25 fu pronta nel 1986 ma progettata già dagli anni ’40, ci sono voluti oltre 40 anni per costruire il progetto. Inizialmente ben accetta dai londinesi non ci volle molto per capire che non era abbastanza per il traffico sempre in aumento. Infatti viene continuamente ampliata anche ora.

Commenta