La metropolitana di Londra, nota come la Tube, ha le tariffe più costose di qualsiasi altro sistema metropolitano al mondo, secondo una ricerca condotta da Transport for London.
Uno studio che ha confrontato TfL con altre 39 città globali ha rivelato che il prezzo pagato dai passeggeri per chilometro viaggiato è il più alto della capitale.
Ciò è avvenuto prima che il sindaco Sadiq Khan aumentasse le tariffe della Tube e degli autobus di una media del 5,9% recentemente, il più grande aumento degli ultimi dieci anni. I dati di ora sarebbero anche peggio.
Il rapporto di benchmarking internazionale di TfL ha utilizzato dati dallo studio Community of Metros (Comet) condotto dall’Imperial College di Londra.
Questo ha scoperto che il costo medio della tariffa della Tube è di circa 35 centesimi di dollaro statunitense (29p) per chilometro, più del doppio della media di 15 centesimi delle altre città del mondo. Insomma quando qualcuno si lamenta che la metropolitana di Londra costa tanto, non ha certo tutti i torti.