Dog in snow

Si continuano a leggere articoli che prevedono neve e gelo e l’inverno più freddo da 50/60 o 100 anni quest’anno nel Regno Unito.

Bisogna far notare che uno dei maggiori colpevoli di questa tendenza è The Daily Express, generalmente non una fonte di notizie molto affidabile ma purtroppo usato come fonte di notizie britanniche da molti giornali italiani.

Questo giornale ogni anno prevede un inverno freddissimo, chiaramente ogni tanto ci azzecca almeno un po’, ma le sue previsioni sono generalmente poco scientifiche e comunque le previsioni catastrofiche attirano lettori.

In ogni caso il Met Office, probabilmente la fonte più autorevole per quanto riguarda il tempo in UK, smentisce tali previsioni. Semplicemente per i metereologi esperti è un po’ presto per fare ora le previsioni per tutto l’inverno.

Inoltre, il Met Office prevedere un ottobre più caldo della media e non la neve e ghiaccio previsti da giornali sensazionalisti. Potrebbe esserci qualche giorno freddo alla fine del mese e inizio novembre ma questo è perfettamente normale in questa stagione.

In poche parole non si prevedono gelo e neve a Londra nelle prossime settimane ed è troppo presto per fare previsioni per tutto l’inverno.

Commenta