parco nazionale della new forest

La foresta del parco nazionale della New Forest non è per niente nuova, questa zona era già usata per l’agricultura prima dell’arrivo dei Normanni e vi si trovano molti reperti archeologici del periodo Neolitic.

La zona fu presa da Guglielmo il Conquistatore e usata come riserva di caccia e recintata. In seguito altri re riaprirono la New Forest al pubblico che nei secoli seguenti divenne anche una fonte di legno per la costruzioni di navi nella non lontana Portsmouth.

Foto: © Copyright Jim Champion and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La New Forest è ora un parco nazionale e una delle aree più verdi nell’Inghilterra del Sud. Ora la foresta è popolata da scoiattoli, volpi, tassi, lontre e puzzole e diversi tipi di cervi. Recentemente è stato anche introdotto nella foresta il visone americano. L’animale più tipico della foresta è il New Forest pony, che si dice sia un discendente dei cavalli dell’Armada spagnola.

Nella foresta si trovano diversi tipi di alberi come betulle, pini, quercie, faggi, tassi e altri. Si trova anche la famosa Knightwood Oak non lontana da Lyndhurst che ha una circonferenza di quasi 8 metri. Il parco nazionale copre un’area di 566 km quadrati e si trova nel Hampshire non lontano da Portsmouth e Southampton.

Scopri l’Inghilterra: Gita a Portsmouth

Uno dei punti di partenza del parco nazionale della New Forest è Lundhurst che non è un villaggio particolarmente attraente ma ha un centro per visitatori e un parcheggio per chi arriva in macchina. La sola cosa interessante è la chiesa che ha vetrate di William Morris e ha la tomba di Alice Liddell, la vera Alice di Lewis Carroll. A Lyndhurst si trovano anche alberghi e B&B per pernottare e posti dove noleggiare biciclette.

Se invece non venite in macchina il punto di partenza migliore è Brockenhurst perché ha una stazione di treno con treni che vanno fino alla stazione di Waterloo a Londra e a Southampton.

Brockenhurst ha anche il vantaggio di essere un villaggio attraente e ha comunque posti per pernottare e possibilità di noleggiare biciclette.

Pathfinder New Forest National Park Great Walks for all the family (Short Walk Guide): Link Amazon

Un altro posto famoso del parco nazionale della New Forest è Beaulieu che sembra francese ma si pronuncia all’inglese. Era sede dal 1200 di un noto monastero cistercense, famoso rifugio dalle persecuzioni di anche personaggi celebri. Quello che rimane del monastero che è stato incluso nella proprietà della famiglia Montagu, il primo duca era infatti uno dei figli illegittimi del re Carlo II e gli furono dati terreni e un titolo.

Cose da vedere nel Kent (tutte vicino a Londra)

Tutta la proprietà può essere visitata e contiene anche il famoso Motor Museum che ha oltre 250 auto storiche e famose. se invece vi piacciono le navi dovete visitare Buckler’s Head non lontano da Beaulieu dove dai tempi della regina Elisabetta venivano costruite e varate navi. Quasi tutte le navi che parteciparono alla battaglia di Trafalgar furono costruite qui e poi lentamente portate verso Portsmouth.

Come arrivare a parco nazionale della New Forest?

È il parco nazionale più vicino a Londra e facile da raggiungere, se vi piace il campeggio potete trovare facilmente un campeggio.

Da Londra si arriva  in treno dalla stazione di Waterloo a Brockenhurst, ci sono due treni all’ora. Arrivati a destinazione  ci sono diversi servizi autobus che vanno in punti diversi del parco nazionale anche se il modo migliore per visitare questa zona è  a piedi o in bicicletta evitando le strade principali.  Oltre ai B&B si trovano anche ostelli e campeggi, tutta l’informazione necessaria per un soggiorno in questa bellissima zona a circa due ore di viaggio   da Londra si trovano sul sito ufficiale.


View Larger Map