Lincoln Inn's Fields

Se chiedete a qualcuno quale è la piazza pubblica più grande di Londra, quasi tutti risponderanno Trafalgar Square, la risposta giusta è Lincoln Inn’s Fields.

Nella piazza, costruita nel 1630 da William Nelson,  si trovavano due campi Purse Field e Cup Field dove venivano gli studenti di Lincoln’s Inn a rilassarsi già nel 1400. I campi venivano anche usati per esecuzioni pubbliche incluse quelle di martiri cattolici nel 1500.

Quando ci furono le prime richieste per costruire case sui campi fu deciso di aprire una commissione per decidere il fato di questi campi (che erano in effetti tre, ma uno ora è diventato case e strade). In questa commissione c’era anche il noto architetto Inigo Jones.

Alla fine la Commissione non arrivò a nessuna decisione e il tal William Nelson cominciò a costruire 32 case a rettangolo intorno a quello che era la piazza.

Le case erano per persone danarose e molti aristocratici e politici ci abitarono nel 1700 e 1800, la piazza invece era abbastanza pericolosa anche se allora non era pubblica. Nel 1812 qui fu assassinato Spencer Perceval, l’unico primo ministro britannico assassinato.

[amazon_link asins=’236195110X|236195110X’ template=’ProductAd’ store=’londr-21|thelondonlink-21′ marketplace=’IT|UK’ link_id=’ad0173c1-3768-11e8-b0b6-cb4b6f527c21′] Finalmente nel 1894 la piazza fu aperta al pubblico. Dickens mise l’ufficio del  suo avvocato Mr Tulkinghorn di Bleak House a Lincoln Inn’s Fields.

Ora nella piazza potete giocare a tennis o a pallavolo, oppure ascoltare concerti estivi. Nella piazza si trova anche il Sir John Soane’s Museum e non lontano l’Hunterian Museum.

Dove si trova Lincoln Inn’s Fields?

Altri articoli su Londra

10 cose che forse non sapete su Bank

La stazione della metropolitana fu aperta nel 1900 come fermata sulla linea City e South London Railway. Nel 1933 fu collegata alla stazione di Monument. Per farlo volevano demolire la chiesa di St Mary Woolnoth che si trova sull’angolo tra Lombard Street e King William Street. Ma ci furono tante proteste e la chiesa fu conservata. […]

1 comment

Visita St Bride’s a Fleet Street (quella della torta nuziale!)

St Bride’s a Fleet Street, un’altra chiesa medievale di Londra andata distrutta durante il Grande Incendio del 1666. Addirittura una delle chiese più vecchie di Londra, l’originale risale infatti al 600, ai tempi dei Sassoni. © Copyright Robert Lamb and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Famosa per essere la chiesa dei giornalisti […]

1 comment
regent's canal

Londra sconosciuta: il Regent’s Canal

Il Regent’s Canal fu costruito dal 1812 per unire Birmingham al porto di Londra. Per qualche decennio fu molto trafficato, ma poi con l’arrivo della ferrovia, divenne sempre meno usato  e non fece in tempo a ripagare i costi di costruzione. Il primo piano fu dell’architetto John Nash, lo stesso che progettò Regent’s Park e Regent […]

1 comment

1 commento

Commenta