Sarah che vive in Inghilterra ci ha inviato la sua esperienza
Cosa pensi della reazione britannica al coronavirus e per quali motivi?
Penso sia stata ridicola, quando con una presunzione che pensano ancora di potersi permettere e tipica di questa cultura, acclamavano l’immunità di gregge relativa a un virus di cui si sapeva poco e niente. Niente cautela, hanno sempre detto di avere un pool di scienziati che si basavano su evidenze…quali? Se non si sono nemmeno degnati di sapere bene cosa stava accadendo in altri paesi, come la Cina, o almeno l’Italia, se non altro per prossimità geografica…pensavano che loro non li avrebbe toccati, perché migliori dell’Italia, e di altri…nelle conferenze stampa hanno sempre usato termini in termini di vittoria, il primo paese al mondo, i respiratori prodotti da aziende locali, i kit diagnostici locali perfino i vaccini locali…pensando di non aver bisogno di nessuno, di essere autosufficienti (obnubilamento da Brexit)… risultato un disastro…giorni di battaglia per avere i Dpi, giorni per applicare strategie di contenimento locali, gli applausi inutili e finalizzati ad accrescere l’ego del singolo in quanto Key worker che di fatto continua a morire in prima linea, tenerlo buono, tenerlo zitto, fin quanto serve…poi non si sa. Nessuno li ha presi più sul serio quelli del governo. Nemmeno quando in terapia intensiva ci è finito il Primo Ministro, così tutti di festa nelle case con 20 persone minimo, tra birre e barbecue il fine settimana immancabile…e tanto insopportabile falso moralismo: fai come dico io, ma non fare come faccio io.
Dove vivi vedi ancora gente in giro? credi che tutti rispettino l’ordine di stare in casa?
Solo le persone che capiscono il rischio perché ne hanno minima cognizione rispettano le linee guida, nessuno ha parlato di ordini qui…la polizia interviene solo per casi eclatanti o se gli sputano addosso.
Quello che hai visto ultimamente ti ha convinto di piu’ o meno di rimanere a vivere nel Regno Unito e perche’?
Mah mi ha solo fatto venire voglia di ritornare per l’ennesima volta all’ università e vedere se in futuro posso fare qualcosa di utile alla prevenzione epidemiologica, ma molto più nel mio Pease.
Se hai usato il sistema sanitario nelle ultime settimane (per coronavirus o altri motivi) puoi raccontare la tua esperienza?
Lavoro in NHS, preferirei parlare alla fine dell’emergenza per valutare con maggiore obiettività
Stai lavorando e se non lavori hai problemi a farti pagare? (per esempio se hai chiesto Universal Credit raccontaci la tua esperienza)
Prendo il solito stipendio senza un centesimo in più andando a lavorare tutti i giorni esponendomi al rischio.