La rodiola rosea in medicina, a cosa serve e come viene usata?

rodiola rosea
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Tabella dei Contenuti

Si sente spesso parlare di rodiola rosea (Rhodiola rosea L.) e molti parlano delle sue proprietà medicinale, specialmente come antibiotico naturale.

Le rodiole sono tipiche piante grasse con foglie carnose, piene d’acqua e di colore grigio-verde. Le piante crescono fino a circa 30 cm e avranno, a seconda della specie, un grappolo di fiori gialli, rosa, rossi o arancioni.

Ci sono decine di specie diverse di rodiola rosea, quasi tutte crescono intorno alla zona artica o comunque nel nord. Alcuni dicono che solo quella russa ha proprietà medicinali, in realtà sono tutte molto simili e contengono gli stessi costituenti attivi.  Quello che può cambiare nel profilo chimico della pianta non dipende dal tipo o da dove cresce ma dal periodo dell’anno quando viene raccolta.

Offerta
Colours of Life Rhodiola Rosea Plus - Integratore di Rodiola - per il Normale Tono dell'Umore - Senza Glutine e Vegano, 60 Compresse
  • Integratore alimetare a base di rodiola, fosforo e vitamina B6
  • Favorisce il normale tono dell’umore
  • Favorisce la normale funzione delle membrane cellulari
  • Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso
  • Combatte la stanchezza e l'affaticamento
rodiola rosea

La rodiola rosa è una pianta perenne quindi la trovate tutti i mesi dell’anno, chiaramente la sua crescita varia a seconda la stagione e così anche la proporzione di principi attivi presenti.

Normalmente comprerete la rodiola rosa già raccolta e preparata, difficilmente organizzerete una spedizione artica per andarla a raccogliere quindi non dovrete preoccuparvi troppo di questo aspetto. Ci sono persone però che comprano i semi e fanno crescere le piante in giardino, ma sono una minoranza. Se volete usare le radici, sono decisamente più potenti in aprile/maggio che in altri mesi.

Proprietà medicinali della rodiola rosea

Oltre ad essere considerato un antibiotico naturale la rhodiola rosea è nota per avere effetti sulla serotonina. Quindi, almeno sulla carta, dovrebbe migliorare gli stati depressivi, l’attività mentale e cardiovascolare e addirittura aiutare a perdere peso.

Diverse specie di rodiole sembrano avere proprietà antibiotiche e antibatteriche. Ci sono stati diversi studi scientifici sulle proprietà medicinali della rodiola rosea e generalmente confermano che si tratta di una pianta utile per trattare diverse condizioni mediche. Soprattutto per quanto riguarda il suo effetto sulla produzione di serotonina. In ogni caso, se soffrite di depressione o insonnia cronica, andate da un medico prima di medicarvi da soli.

La pianta è anche considerata come un aiuto potenziale in casi di epatite C e cancro, ma ancora occorrono altri studi.

Ci sono persone che comprano l’erba e la usano nella cucina ma generalmente si compra in capsule o come tonico. Le istruzioni si troveranno nella confezione e non si conoscono seri effetti collaterali. Siccome è un’erba che tende a tenere svegli, si sconsiglia di prenderla alla sera prima di andare a dormire.

FS Rodiola Rosea Integratore 400mg per Dose | 180 Capsule Vegane | Integratori Nootropcio | Rhodiola ad alto Dosaggio con il 3% di Salidrosidi | Senza OGM, Allergeni, Latticini e Glutin
  • ELEVATA POTENZA - Ogni dose giornaliera di 2 capsule di rodiola rosea fornisce 400 mg
  • SENZA LEGANTI O RIEMPITIVI ARTIFICIALI - La nostra rodiola rosea non contiene riempitivi o leganti artificiali, solo farina di riso che funge da legante.
  • UNA MIGLIORE INTEGRAZIONE - Il nostro integratore di rodiola rosea è senza latticini, glutine ed allergeni. È adatto per vegani e vegetariani.
  • PRODOTTO IN STRUTTURE CERTIFICATE ISO NEL REGNO UNITO - Il nostro team di esperti nel Regno Unito utilizza solo ingredienti d’altissima qualità che soddisfano i nostri severi standard igienici e di controllo della qualità. Questo prodotto è senza OGM.
  • L’IMPEGNO DI FS PER IL BENESSERE MENTALE - Il nostro obiettivo è di fornire integratori della massima qualità ad ogni singolo cliente, a beneficio sia della salute mentale sia di quella generale. Con il tuo acquisto stai aiutando una giusta causa - una parte di ogni vendita viene donata direttamente all’Alzheimers society. Grazie al tuo aiuto sono state già donate migliaia di sterline. Grazie.

 

Ricevi le ultime notizie, offerte di lavoro, testimonianze e cose da fare e vedere direttamente nella tua casella email.
close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Untitled design - 2020-12-22T174333
Olio essenziale di curcuma; a cosa serve e come usarlo
Proprietà dell'aloe
Proprietà dell'aloe; cose da sapere su questa pianta
olio essenziale di legno di cedro
Olio essenziale di legno di cedro; come usarlo e a cosa serve
Benessere (11)
Olio essenziale di citronella; a cosa serve e come usarlo
olio essenziale di anice
Olio essenziale di anice; cose che dovete sapere
rodiola rosea
La rodiola rosea in medicina, a cosa serve e come viene usata?
Torna su