La Royal Academy of Arts è la più antica società del Regno Unito dedicata esclusivamente alle arti. Fondata nel 1768, è stata una delle istituzioni più importanti per la promozione dell’arte e della cultura, non solo in Inghilterra, ma in tutto il mondo.

Fondazione e primi membri

La Royal Academy of Arts fu fondata nel 1768 con l’obiettivo di promuovere e diffondere le arti. La firma dell’Instrument of Foundation fu celebrata con l’adesione di importanti personalità del mondo dell’arte, come Thomas Gainsborough, Paul Sandby, Angelica Kauffman, Benjamin West e Richard Wilson. Inoltre, George III dichiarò di essere il patrono, il protettore e il sostenitore dell’Accademia.

Il primo presidente fu Sir Joshua Reynolds, un artista di grande fama che contribuì a rendere l’Accademia una delle istituzioni più importanti per la promozione dell’arte. Il primo tesoriere fu l’architetto William Chambers, che si occupò della progettazione dei primi locali dell’Accademia.

Esposizioni e scuole d’arte

Oltre alle esposizioni, l’Accademia si dedicò alla formazione degli artisti attraverso le sue scuole d’arte. Tra gli studenti che frequentarono queste scuole, vi furono alcuni dei più grandi nomi dell’arte britannica, come Lawrence, Constable e Turner.

Le prime esposizioni si tennero in una casa di Pall Mall, ma ben presto l’Accademia si trasferì in appartamenti a Somerset House, dove si trovava anche la biblioteca. Quando Chambers progettò il nuovo edificio dell’Accademia, che venne costruito a partire dal 1776, l’Accademia poté finalmente ospitare esposizioni di grande formato.

Il trasferimento a Burlington House

Dopo essersi trasferita a Trafalgar Square, in un edificio condiviso con la National Gallery, l’Accademia si trasferì a Burlington House nel 1868. Dopo la ristrutturazione dell’edificio, vennero forniti 17 gallerie principali e due file di studi per le scuole d’arte. Tra i recenti miglioramenti apportati a Burlington House vi sono la nuova biblioteca di H.T. Cadbury-Brown e le Gallerie Sackler (1991) di Sir Norman Foster.

L’importanza delle opere esposte

Da quando l’Accademia ha eletto i suoi membri fondatori, ogni nuovo Accademico è tenuto a presentare all’Accademia “un quadro, un bassorilievo o altro campione delle sue capacità”. Ciò ha portato l’Accademia ad acquisire una vasta gamma di opere d’arte di grande valore, scelte dai loro creatori. Altre opere sono state acquisite nel corso degli anni attraverso acquisti e donazioni.

Tra le opere più importanti donate all’Accademia vi sono quelle di Reynolds, Gainsborough, Constable, Turner e Stubbs. Inoltre, l’Accademia possiede il famoso tondo di Carrara, Madonna con Bambino e il Bambino con San Giovanni, di Michelangelo, uno dei quattro importanti lavori dello scultore al di fuori dell’Italia.

La famosa Summer Exhibition

La Royal Academy of Arts è conosciuta in tutto il mondo per la sua famosa Summer Exhibition, che si tiene ogni anno da oltre due secoli. Durante queste esposizioni vengono esposte circa 1.300 opere contemporanee di pittura, disegno, incisione, scultura e architettura, tra le 10.000 o più opere presentate da circa 4.000 artisti. Tutti gli artisti sono ammessi a presentare il loro lavoro, indipendentemente dalla loro nazionalità o formazione.

Esposizioni temporanee

Oltre alla Summer Exhibition, l’Accademia ospita frequentemente esposizioni temporanee. Queste mostre sono state avviate nel 1870 e sono estremamente variegate nella loro portata.

La Royal Academy of Arts è una delle istituzioni culturali più importanti del Regno Unito e del mondo intero. Fondata nel 1768, l’Accademia si è dedicata alla promozione dell’arte e della cultura attraverso esposizioni e scuole d’arte. Oltre alle esposizioni permanenti, l’Accademia ospita la famosa Summer Exhibition, che offre agli artisti di tutto il mondo l’opportunità di esporre le loro opere. Grazie alla sua storia e alla sua reputazione, la Royal Academy of Arts rimane un’istituzione di grande importanza per la promozione dell’arte e della cultura.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja