giornata della lingua inglese

La situazione della quarantena per chi vuole venire nel Regno Unito

Da oggi 5 agosto Germania, Austria, Slovenia, Lettonia, Romania, Slovacchia e Norvegia entrano nella lista verde, il che significa che non occorre fare quarantena. L’Italia come la Spagna, Francia e Grecia si trovano nella lista ambra e quindi chi arriva deve autoisolarsi per 5 giorni. Questi paesi sono tenuti d’occhio e non si esclude che possano essere messi nella lista rossa con poco preavviso. 

Se si trovano nella lista rossa chi arriva da questi paesi deve fare la quarantena in una camera di hotel a spese proprie e dal 12 agosto i costi si alzano. Saranno £2285 per un adulto, £1430 sterline per un adulto che condivide la stanza con il primo adulto e £325 per i bambini sotto i 12 anni, sopra i 12 anni pagano come un adulto e sotto i 5 anni non pagano. 

Nonostante le voci secondo cui la Francia sarà inserita nella lista rossa, rimarrà sull’ambra, consentendo ai viaggiatori completamente vaccinati di viaggiare senza quarantena.

La Scozia e il Galles seguiranno le stesse regole ma consigliano a tutti di viaggiare solo se assolutamente indispensabile e non per vacanza. Il rischio è che si importi una nuova variante resistente ai vaccini usati in UK.

In ogni caso, è ovvio che andare ora in paesi come Italia, Spagna o Francia è rischioso perché al ritorno potrebbero trovarsi nella lista rossa e quindi richiedere la quarantena (costosa) in hotel. 

 

Rispondi

Torna su