L’organizzazione Consumer Choice Center ha analizzato e valutato 50 stazioni europee e ha deciso che la migliore è la stazione di St Pancras a Londra.
Non perché si trova in un maestoso edificio vittoriano in stile neo-gotico ma per i suoi pochi scioperi, la comodità per i passeggeri e il fatto che sia connessa con il resto d’Europa grazie all’Eurostar. St Pancras rimane una delle stazioni meglio collegate in Europa, e la gamma di ristoranti, negozi, albero di Natale annuale e le deliziose opere d’arte hanno anche aiutato la stazione a prendersi tanti punti.
Al secondo posto abbiamo la stazione di Zurigo e tra le stazioni londinesi compaiono anche London Bridge al 15esimo posto e Victoria al 20esimo. Per il resto del Regno Unito non si vede molto tranne che la stazione di New Street a Birmingham che riesce ad arrivare al 12esimo posto.
La stazione aprì nel 1868 e quello che vedete davanti è il Midland Grand Hotel, dopo successo iniziale la stazione servì poco con solo servizi per posti come Luton e poco altro. Tutti i treni a lunga distanza furono spostati a King’s Cross e quindi la stazione serviva solo per treni locali e di pendolari. Durante il giorno era vuota e buia.
Ma l’arrivo del servizio Eurostar, la rigenerazione della zona attorno e l’aggiunta di uno shopping centre e altri servizi ha fatto ritornare St Pancras ad essere una stazione importante e piena di vita.