London A-ZIl famoso London A-Z  è una cartina accurata e che copre tutta l’area urbana di Londra e che pubblicata da quasi 80 anni.

Nel 1935 una pittrice di nome Phyllis Pearsall si perse a Londra quando cercava un indirizzo particolare usando una cartina vecchia di decenni. Si rese conto che non c’erano cartine aggiornate di Londra. Per un anno girò tutta Londra per identificare oltre 23 mila strade e stradine.

Il London A-Z ha una lunga storia

Nessuno volle però pubblicare la cartina (che è un libro) e la signora Pearsall decide allora di fondare una società chiamata Geographers Map Company e di pubblicarla da sola.

In ogni pagina del libro di cartine si trova una strada finta, ovvero una strada inesistente messa per riconoscere subito quando qualcuno copia la cartina senza rispettare i diritti di autore.

Nell’edizione del 2004 si trovavano ben 70 mila vie, piazze e viuzze con Station Approach e High Street i nomi più comuni.

Come potete vedere qui i libri London A-Z sono ancora in vendita

La società ha poi pubblicato A-Z di altre città britanniche, avendo notevole successo di vendita. Fino a pochi anni fa tutti avevano una copia in borsa o in macchina

Nei tempi prima di Google Maps e gli smartphone avere una copia di London A-Z era assolutamente indispensabile specialmente quando si cercava casa o lavoro.

Anche ora tutti ‘i londinesi che si rispettano hanno ancora una copia ingiallita in casa o in macchina da qualche parte e ci sono comunque app per telefoni e tavolette che sostituiscono il buon vecchio London A-Z.

Cose da scoprire a Londra

Esperienza di un lettore che vive a Clapham Junction

In che parte di Londra/Regno Unito vivi e da quanto tempo? Vivo a Londra vicino Clapham Junction Come ti trovi? Bene! Mi sono da poco trasferito. Finalmente ho una casetta tutta mia. Quali sono i lati positivi di dove vivi? l’area e’ piena di verde (clapham common e’ a due passi) e ci sono tanti […]

1 comment

Bakerloo Line a Londra; cose che probabilmente non conosci

Che cosa sapete della Bakerloo Line a Londra? Il nome Bakerloo viene da Baker Street e Waterloo due tra le più importanti stazioni della linea, inizialmente si chiamava infatti Baker Street e Waterloo Railway e andava da Baker Street a Lambeth North (che allora si chiamava Kennington Road e poi Westminster Bridge Road). Il nome […]

0 comments

10 piatti o dolci inventati a Londra

Si parla tanto male della cucina londinese a torto o a ragione ma ci sono cibi e bevande che sono stati inventati nella capitale britannica. Alcuni sono stati esportati altrove, altri beh forse no Quali dolci sono stati inventati a Londra? Chelsea Buns I Chelsea buns sono dei rotoli di pasta con l’uvetta e cosparsi di […]

0 comments