London A-ZIl famoso London A-Z  è una cartina accurata e che copre tutta l’area urbana di Londra e che pubblicata da quasi 80 anni.

Nel 1935 una pittrice di nome Phyllis Pearsall si perse a Londra quando cercava un indirizzo particolare usando una cartina vecchia di decenni. Si rese conto che non c’erano cartine aggiornate di Londra. Per un anno girò tutta Londra per identificare oltre 23 mila strade e stradine.

Il London A-Z ha una lunga storia

Nessuno volle però pubblicare la cartina (che è un libro) e la signora Pearsall decide allora di fondare una società chiamata Geographers Map Company e di pubblicarla da sola.

In ogni pagina del libro di cartine si trova una strada finta, ovvero una strada inesistente messa per riconoscere subito quando qualcuno copia la cartina senza rispettare i diritti di autore.

Nell’edizione del 2004 si trovavano ben 70 mila vie, piazze e viuzze con Station Approach e High Street i nomi più comuni.

Come potete vedere qui i libri London A-Z sono ancora in vendita

La società ha poi pubblicato A-Z di altre città britanniche, avendo notevole successo di vendita. Fino a pochi anni fa tutti avevano una copia in borsa o in macchina

Nei tempi prima di Google Maps e gli smartphone avere una copia di London A-Z era assolutamente indispensabile specialmente quando si cercava casa o lavoro.

Anche ora tutti ‘i londinesi che si rispettano hanno ancora una copia ingiallita in casa o in macchina da qualche parte e ci sono comunque app per telefoni e tavolette che sostituiscono il buon vecchio London A-Z.

Cose da scoprire a Londra

Dove mangiare greco a Londra

La comunità greca a Londra è piuttosto antica infatti già nel 1600 c’erano chiese greche ortodosse e c’era anche una taverna greca dove andava spesso Isacco Newton. I greci arrivarono in massa nel 1800 durante la guerra d’indipendenza greca. Nel 1900 furono i grechi ciprioti a venire numerosi a Londra soprattutto nelle zone di Harringay […]

0 comments

Londra sconosciuta: Le grotte di Chislehurst

Le grotte di Chislehurst sono dei tunnel costruiti dall’uomo che si trovano appunto a Chislehurst vicino Bromley. Questi tunnel sono stati costruiti dall’epoca medievale in poi e sono lunghi almeno 30 km. Foto © Copyright Christine Matthews and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Sono stati usati come deposito di esplosivi durante la […]

0 comments

Esploriamo la zona di Woodford a Londra

La zona di Woodford si trova nel postcode E18 e IG8 nel borough di Redbridge, benchè sia ancora parte della Greater London, sarebbe storicamente nella contea dell’Essex. Foto: © Copyright Malc McDonald and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.  Descrizione di Woodford Zona verde e residenziale nel nord ovest di Londra abitata quasi esclusivamente da […]

0 comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.