La storia dell’elmetto di Sutton Hoo

ultime notizie
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
La scoperta dell’elmetto di Sutton Hoo fu fatta grazie a Mrs Edith Pretty che era la figlia di un ricco proprietario di industrie che abita a Sutton Hoo che si trova nel Suffolk in Inghilterra. 
 
Mrs Pretty aveva sposato un colonnello dell’esercito in pensione nel 1926 e avevano un figlio ma 12 anni dopo il matrimonio il marito morì. 
 
Nel giardino della casa di Mrs Pretty c’erano dei tumuli coperti d’erba che tutti pensavano fossero d’origine romana. Un ospite a casa della signora vide un fantasma di un guerriero a cavallo su uno di questi tumuli. C’erano comunque voci che i tumuli contenevano dei tesori.
La signora Pretty era interessata in Egittologia e archeologia e quindi decise di cercare di scoprire cosa c’era dentro questi strani tumuli. 
 
Contattò il museo di Ipswich che mandò un certo Basil Brown che era un archeologo interessato in monumenti antichi.  Insieme al giardiniere della signora Pretty cominciarono  a scavare con utensili trovati in casa. 
 
Dopo qualche settimana trovarono la traccia di una nave di 27 metri che era marcita, le uniche cose rimaste a parte le impronte erano alcuni pezzi in ferro.  Ma continuando a scavare si resero conto che la nave era sempre più grande e capirono che avevano fatto una grossa scoperta. 
 
A questo punto, vista l’importanza della scoperta arrivarono gli esperti del British Museum e dell’università di Cambridge e il povero Basil Brown fu da ora ignorato. 
 
Intanto oltre all’enorme nave fu anche scoperta una camera mortuaria dove qualcuno era effettivamente stato seppellito. Non solo a differenza di altre camere mortuarie questa non era mai stata toccata e conteneva tantissimi oggetti da vestiti ad armi e gioielli. 
 
 
Trovarono anche l’oggetto più famoso di Sutton Hoo, lo spaventoso elmetto.  Non lo trovarono come lo vediamo ora, quello che conosciamo è praticamente una ricostruzione. Era arrugginito e a pezzi ma è stato rimesso insieme con pazienza. 
Tra le decorazioni si vede un cavaliere che cavalca sopra un soldato caduto e altre scene di battaglia. 
 
L’elmetto è praticamente una maschera con occhi, naso e bocca. Le sopraciglie terminano con una testa di cinghiale. Si può anche vedere una testa di drago con i denti affilati. Chiaramente cercavano di trasferire la forza e qualità di questi animali al guerriero che indossava l’elmetto. 
 
La cosa interessante è che se indossi l’elmetto la tua voce diventa più possente e chiaramente era fatto in modo che chi l’indossava sembrava forte e invincibile. 
 
Il suolo dei tumuli è molto acido e quindi non possiamo sapere con sicurezza se ci fosse un corpo nella camera mortuaria e se questo indossasse l’elmetto. L’acidità della terra deve avere dissolto tutto. 
 
 
Si pensa che la persona seppolta qui fosse molto importante, per esempio un re. Dall’inizio si è pensato che fosse il re Redwold del regno di East Anglia che regnò intorno al 600. 
 
 
 
 
 

I dinosauri sono morti tutti a maggio o giugno

Un articolo quasi incomprensibile su Nature rivela quello che tutti noi volevamo sapere: i dinosauri sono morti a maggio o giugno o comunque verso la

Londra, sempre più difficile per i giovani comprare casa

Gli italiani spesso dicono che a Londra si compra una casa a 20 anni e nessuno abita coi genitori nel Regno Unito. Questo sarà stato

Londra, quali regole COVID cambiano a mezzanotte?

Dalla mezzanotte di stanotte ci sono grossi cambiamenti sul fronte COVID in Inghilterra. Scozia, Galles i Irlanda del Nord hanno altre regole. Per fare un

Venire a fare la babysitter a Londra o Regno Unito nel 2022

Molti ancora non lo sanno che dal 1 gennaio 2021 non potranno venire a lavorare alla pari o fare le baby sitter a Londra e

Londra, la mancanza personale colpisce il settore manifatturiero

La settimana scorsa il premier Boris Johnson aveva detto in Parlamento che il motivo per il quale il suo personale aveva avuto feste durante il

Londra, non occorre fare tamponi per venire in Inghilterra

Le vacanze a Londra ritornano ad essere una possibilità, non abbiamo ancora una data ma dovrebbe essere tra un paio di settimane. Chi ha fatto

Newsletter

Commenti recenti
Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 36 altri iscritti

coldplay
Biglietti per concerti di Coldplay
ruislip
Boschi antichi che potete raggiungere con la metropolitana
chiswick house
Chiswick House a Londra, una casa costruita per non abitarci
waltham abbey
Waltham Abbey, uno dei tanti segreti di Londra
gratis
Festival delle orchidee ai Kew Gardens
gratis (66)
Texts e Instincts, parole inglese difficili da pronunciare
vallo di offa
Il Vallo di Offa in Galles, un altra costruzione misteriosa in Gran Bretagna
concerti Harry Styles
Biglietti per i concerti di Harry Styles - aggiunte altre due date!
pedra do telegrafo
Dove fare il selfie più bello del mondo
tiger
I 15 dipinti più ammirati alla National Gallery di Londra
I più venduti
OffertaBestseller No. 1 Brexit. Tra diritto e politica
Bestseller No. 2 BREXIT
OffertaBestseller No. 3 Brexit. Cosa cambierà dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea: 1

Ultimo aggiornamento 2022-01-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su