Abbey Road è delle strade più famose di Londra, grazie alla copertina dell’album dei Beatles chiamato appunto ‘Abbey Road’.

È diventato  infatti un  normale souvenir da Londra  andare sulla famosa striscia pedonale per farci  una foto.

Se non sei a Londra e non puoi per il momento visitare Abbey Road a Londra puoi guardare questa ottima webcam in real time, normalmente occorrono solo pochi minuti prima di vedere qualcuno che si mette in posa per la foto. 

Foto: © Copyright David Lally and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Abbey Road divide la zona benestante di St John’s Wood dalla storicamente meno benestante Kilburn.

abbey road a londraAbbey Road a Londra fu creata nel 1829 da un sentiero dal nome di Abbey Lane che portava a una fattoria, il nome proviene dalla vicinanza dell’abbazia di Kilburn.

Durante la creazione di St John’s Wood furono costruite molte ville in stile neo-gotico e subito dopo furono costruite una chiesa cristiana e una sinagoga. Mentre la parte di Abbey Road appartenente a St John’s Wood era sempre tenuta bene, la parte appartenente a  Kilburn era trascurata e fatiscente.

Visita gli animali dello Zoo di Londra

La situazione peggiorò con i bombardamenti della  Seconda Guerra Mondiale, quando molti edifici furono danneggiati e lasciati così per anni. Dopo la guerra, demolite le rovine, furono costruiti due palazzi residenziali. La zona ospita in maggioranza anziani e pochissime famiglie con bambini. Ci abita ancora una comunità ebraica (17% degli abitanti) e la maggioranza degli abitanti è laureato.

Prezzo: EUR 10,99
Da: EUR 20,99
La EMI ha uno studio di registrazione da anni al 3 di Abbey Road a Londra che esiste tuttora, anche se ora si occupa principalmente di colonne sonore. Il cartello con il nome della via è stato recentemente spostato e appeso in alto sul muro di un edificio per evitare i continui furti.

Visita la villa romana di Fishbourne

La banca Abbey National (ora Santander) prese il nome dall’unione di National Building Society e Abbey Road and St John’s Wood Permanent Building Society.

 

Dove si trova Abbey Road a Londra?

Come puoi vedere dalla cartina qui sotto, si trova tra la stazione di metropolitana di St John’s Wood e Maida Vale.

Altre cose da vedere a Londra

The Shard (forse non tutti sanno che…)

“Londra è un modello poiché è una moderna Torre di Babele, dove si riuniscono tutte le genti della terra che riescono a comprendersi ed integrarsi. Ci sono decine di nazionalità tra i muratori dello Shard, anch’essi rappresentano un modello” – cit. Renzo Piano (un italiano sul tetto di Londra). Della scheggia di vetro che ha […]

0 comments

Che zona di Londra sei? QUIZ

Prova questo quiz semi scherzoso che trova la zona di Londra più simile a te 😀 Ci sono tante zone di Londra hai mai pensato quale sia più simile a te?   Prova il QUIZ [quiz-cat id=”108719″]    

0 comments
centre point

Il Centre Point di Tottenham Court Road

I grattacieli a Londra sono sempre stati in gruppi, con zone intere con pochi edifici sopra gli 8/10 piani. Il West End è uno di questi  e il Centre Point si nota subito da oltre 50 anni tra Shaftesbury Avenue e Tottenham Court Road. Fu completato nel 1963 quando era l’edificio più alto di Londra. […]

0 comments