Abbey Road è delle strade più famose di Londra, grazie alla copertina dell’album dei Beatles chiamato appunto ‘Abbey Road’.

È diventato  infatti un  normale souvenir da Londra  andare sulla famosa striscia pedonale per farci  una foto.

Se non sei a Londra e non puoi per il momento visitare Abbey Road a Londra puoi guardare questa ottima webcam in real time, normalmente occorrono solo pochi minuti prima di vedere qualcuno che si mette in posa per la foto.  La webcam si trova in fondo alla pagina del link

Foto: © Copyright David Lally and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Abbey Road divide la zona benestante di St John’s Wood dalla storicamente meno benestante Kilburn.

abbey road a londraAbbey Road a Londra fu creata nel 1829 da un sentiero dal nome di Abbey Lane che portava a una fattoria, il nome proviene dalla vicinanza dell’abbazia di Kilburn.

Durante la creazione di St John’s Wood furono costruite molte ville in stile neo-gotico e subito dopo furono costruite una chiesa cristiana e una sinagoga. Mentre la parte di Abbey Road appartenente a St John’s Wood era sempre tenuta bene, la parte appartenente a  Kilburn era trascurata e fatiscente.

Visita gli animali dello Zoo di Londra

La situazione peggiorò con i bombardamenti della  Seconda Guerra Mondiale, quando molti edifici furono danneggiati e lasciati così per anni. Dopo la guerra, demolite le rovine, furono costruiti due palazzi residenziali.

La zona ospita in maggioranza anziani e pochissime famiglie con bambini. Ci abita ancora una comunità ebraica (17% degli abitanti) e la maggioranza degli abitanti è laureato.

[amazon_link asins=’B0025KVLUQ|B0025KVLUQ’ template=’ProductAd’ store=’londr-21|thelondonlink-21′ marketplace=’IT|UK’ link_id=’29fb33a6-f9fd-11e7-885a-2d82d2902050′] La EMI ha uno studio di registrazione da anni al 3 di Abbey Road a Londra che esiste tuttora, anche se ora si occupa principalmente di colonne sonore. Il cartello con il nome della via è stato recentemente spostato e appeso in alto sul muro di un edificio per evitare i continui furti.

Visita la villa romana di Fishbourne

La banca Abbey National (ora Santander) prese il nome dall’unione di National Building Society e Abbey Road and St John’s Wood Permanent Building Society.

 

Dove si trova Abbey Road a Londra?

Come puoi vedere dalla cartina qui sotto, si trova tra la stazione di metropolitana di St John’s Wood e Maida Vale.

Altre cose da vedere a Londra

Avete visto la libreria sull’acqua a King’s Cross?

Si chiama Word on the Water e si trova vicino a Granary Square sul Regent’s Canal, fino a poco fa girava ma ora ha deciso di ancorarsi permanentemente. È una barca olandese da canale che ha circa 100 anni e che ospita una libreria galleggiante. Non solo la scelta di libri è ottima ma la libreria ospita […]

0 comments

Cose che forse non sapete sulla zona di Angel a Londra

Una zona interessante quella di Angel a Londra, famosa innanzitutto per essere sulla versione britannica di Monopoli, ma sembra che fosse un tempo una zona romana con tanto di strada romana che andava da Londinium verso il nord. In tempi medievali ospitava una famosa taverna che aveva una statua dell’ angelo dell’annunciazione sopra la porta e […]

0 comments

L’incredibile ed affascinante storia dei coffee shops a Londra

Oggi siamo abituati a vedere coffee shops a Londra, da Pret a Manger a Starbucks sono dovunque. Probabilmente però non conoscete la storia dei coffee shops di Londra, che inizialmente si chiamavano coffeehouses. Effettivamente erano molto di più di un semplice coffee shop. Il primo coffee shop di Londra fu aperto nel 1652 da un […]

0 comments

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


The maximum upload file size: 24 MB.
You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, other.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.