La Storia di Cannon Street a Londra: Dalle Candele alla Modernità

Cannon Street a Londra è una strada dalle molte storie, che si estende da Dowgate Hill a Gracechurch Hill. In passato era conosciuta come Candelwrithe Street, in seguito come Candlewick Street, in allusione ai fabbricanti di candele che vi abitavano. Il nome moderno è una corruzione di questi. Nel corso degli anni, la strada è stata vittima di gravi danni a causa della Seconda Guerra Mondiale, soprattutto all’estremità occidentale. Tuttavia, Cannon Street ha resistito e ora è una delle principali arterie della città di Londra. In questo articolo, esploreremo la storia di Cannon Street e come si è trasformata nel corso del tempo.

La Storia di Cannon Street

Le Origini

Le origini di Cannon Street risalgono al XII secolo, quando la strada era conosciuta come Candelwrithe Street. La strada prendeva il nome dai fabbricanti di candele che vi abitavano. Nel tempo, la strada si trasformò in Candlewick Street e poi in Cannon Street. Il nome moderno è una corruzione di “Candlewick” e non ha niente a che vedere con i cannoni.

Danni durante la Seconda Guerra Mondiale

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Cannon Street fu gravemente danneggiata. L’estremità occidentale della strada subì i danni maggiori. La chiesa di Sant’Agostino rimase solo la sua torre, che ora costituisce l’ingresso alla scuola della Cattedrale di St Paul’s. I Cordwainers persero la loro sala del XVIII secolo, la quarta sul sito dal 1483. Ora è il St Paul’s Garden. Anche la chiesa di St Swithin di fronte a Cannon Street Station fu distrutta.

Ristrutturazione post-guerra

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, molti edifici furono ricostruiti o ristrutturati. Bracken House, all’incrocio tra Cannon Street, Friday Street e Queen Victoria Street, fu progettata da Sir Albert Richardson (1955–9) per il Financial Times. Il primo edificio del dopoguerra a cui è stato assegnato lo status di elenco (1987), è stato ristrutturato nel 1988-91 da Michael Hopkins and Partners con effetti memorabili.

Luoghi di interesse

Oggi, Cannon Street è una delle principali arterie della città di Londra ed è la sede di molte attività commerciali. Il London Stone è incastonato nel muro del n. 111 di fronte alla stazione di Cannon Street. Il bronzo Icarus in Old Change House ai numeri 2-6 è di Michael Ayrton creato nel 1973.

Cannon Street a Londra è una strada dalle molte storie, che si è trasformata nel corso dei secoli. Dalla sua origine come Candelwrithe Street, dove i fabbricanti di candele vendevano le loro merci, fino alla sua ricostruzione post-guerra, Cannon Street ha subito molte trasformazioni.