La storia di due vie di Londra che dichiararono l’indipendenza dal Regno Unito

Questa è una storia che quasi sicuramente non conoscete, leggetela per sorprendere gli amici la prossima volta che siete in quella zona.

Nel 1974, due strade di fatiscenti di case a schiera a Freston Road e Bramley Road vicino alla metropolitana di Latimer Road a Notting Hill furono occupate da squatter che montarono elettricità, acqua e tetti di fortuna. Nell’ottobre 1977, uno di loro, Nicholas Albery, l’autore e uno dei primi membri della società alternativa, tenne un referendum a Freston Road per determinare se dovessero diventare la Repubblica Libera e Indipendente di Frestonia.

Influenzati dal romanzo secessionista Napoleone di Notting Hill di GK Chesterton, fecero appello alle Nazioni Unite affinché inviassero una forza di pace per impedire che gli ufficiali giudiziari li sfrattassero dalle loro case.

Il loro motto era ‘Nos sumus una familia‘ e aggiunsero tutti il cognome Bramley, così che, essendo della stessa famiglia il comune doveva trovarli una casa tutti insieme. Chiesero anche aiuto alle Nazioni Unite per avere il loro piccolo stato riconosciuto e protetto.  Chi veniva a visitare il piccolo ‘stato’ aveva il passaporto timbrato. 

Un National Film Theatre di Frestonia ha aperto nella People’s Hall, la prima proiezione è stata inevitabilmente Passport to Pimlico, il film commedia sul quartiere di Londra che dichiara l’indipendenza dalla Gran Bretagna.

Dopo un’inchiesta pubblica e utilizzando fondi donati da un governo straniero ,ovvero il Regno Unito, tramite la Notting Hill Housing Trust, fu costituita una comunità autonoma di case e laboratori artigianali

Frestonia, anche se non indipendente, durò per dieci anni, era una comunità di punk, hippy, poeti, lesbiche, anarchici, artisti e musicisti. Ora rimane solo un edificio che si chiama Frestonia House e ora ospita uffici.  Freston Road a Bramley Road si trovano vicino a quello che rimane di Grenfell Tower che a quei tempi era stata appena costruita. 

Bestseller No. 1
Notting Hill
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Hugh Grant, James Dreyfus, Hugh Bonneville (Actors)
  • Roger Michell (Director) - Richard Curtis (Writer) - Duncan Kenworthy (Producer)

Ultimo aggiornamento 2021-07-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Daniela Mizzi
Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Commenta

You may also like

More in Londra