rowntrees

La storia di Rowntree’s: l’azienda di cioccolato di York

Una delle cose che danno l’identità alla città di York è senza dubbio la fabbrica di cioccolato Rowntree. L’acquisizione dell’azienda di cacao e cioccolato Tukes a York da parte dell’uomo d’affari quacchero Henry Isaac Rowntree nel 1862, segnò l’inizio di un’era di successo per l’azienda che sarebbe diventata Rowntree’s.

L’acquisizione di Tukes da parte di Henry Isaac Rowntree

Henry Isaac Rowntree, un uomo d’affari quacchero, acquistò l’azienda di cacao e cioccolato dei Tukes a York nel 1862. L’idea di bere socialmente cioccolato come alternativa all’alcol per il lavoratore gli piaceva molto. Nel 1869, suo fratello Joseph Rowntree si unì all’attività, portando nuove idee e nuove energie.

La produzione di pastiglie e l’espansione dell’attività

Nel 1881, l’azienda iniziò la produzione di caramelle grazie all’aiuto di un pasticcere francese. Con l’espansione dell’attività, nel 1890 si trasferirono in un sito di 24 acri. Rowntree’s era diventato il più grande datore di lavoro di York, con 14.000 lavoratori. Quando suonava la campanella della fabbrica alla fine di un turno, migliaia di lavoratori uscivano in bicicletta, dominando il traffico e prendendo il controllo delle strade cittadine.

Il declino delle vendite di Elect Cacao e l’avvento di nuovi prodotti

All’inizio del ventesimo secolo, le vendite dei suoi prodotti erano in calo. Ulteriormente colpito dalla Depressione negli anni ’20, il direttore marketing dell’azienda George Harris si è concentrato sullo sviluppo del prodotto, sul marchio e sulla pubblicità, lanciando KitKat, Aero, Dairy Box, Smarties e Rolos negli anni ’30. Questi prodotti sarebbero diventati alcuni dei marchi più riconoscibili al mondo.

La politica della fabbrica: mangiare tutta la cioccolata che si vuole

Negli anni ’60 e ’70, la politica della fabbrica era che i lavoratori potessero mangiare tutta la cioccolata che volevano. La politica è stata un grande successo perché la maggior parte dei lavoratori mangiavano così tanto cioccolato quando iniziarlo che non potevano più praticamente vederlo, eliminando così praticamente il furto. Rowntree essendo quacchero e quindi sensibile ai problemi sociali, aveva creato delle abitazioni per i suoi lavoratori che erano molto superiori alla media del tempo.

L’acquisizione di Rowntree’s da parte di Nestlé

Nel 1988, la multinazionale svizzera Nestlé acquistò Rowntree’s nonostante molta opposizione locale. Questa acquisizione ha segnato la fine di un’era per l’azienda e per York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top