La storia e la scoperta del pozzo di Clerkenwell

Il pozzo di Clerkenwell o Clerk’s Well ha una storia affascinante e la sua scoperta ha suscitato grande interesse per la sua importanza storica. Mentre il nome Clerkenwell ha una derivazione comprensibile visto che well significa pozzo, il pozzo stesso è stato perduto per molti anni e si pensava fosse stato distrutto. Tuttavia, è stato riportato alla luce durante i lavori di costruzione negli anni ’20.

Situato nella zona di Clerkenwell, il pozzo ha una lunga storia che risale a secoli fa. La sua importanza nel contesto storico di Londra e il suo ruolo nella rappresentazione di misteri e drammi religiosi lo rendono un luogo di grande interesse.

La menzione di William Fitzstephen

William Fitzstephen, un impiegato di Thomas à Becket, ha menzionato diversi pozzi, incluso quello di Clerkenwell, nella sua opera “Description Nobilissimi Civitatis Londoniae” datata non oltre il 1180. In questo testo, Fitzstephen descriveva come i misteri religiosi venivano rappresentati dagli impiegati londinesi e dal basso clero che si riunivano intorno al pozzo di Clerkenwell. Questa menzione storica conferma l’importanza del pozzo come luogo di incontro e cerimonie religiose. 

Le prove archeologiche suggeriscono che il pozzo di Clerkenwell sia molto più antico di quanto si pensasse inizialmente. La sua muratura Tudor rivela solo una piccola parte della sua storia. Si ritiene che il pozzo sia stato in uso durante il periodo normanno, il che significa che ha visto diverse epoche storiche.

Sostituzione del pozzo e la sua caduta in disuso

Alla fine del 1700, il pozzo di Clerkenwell fu sostituito da una pompa, segnando la fine della sua funzione originale. Con l’avanzamento delle tecnologie e l’evoluzione delle infrastrutture, la pompa divenne il mezzo principale per l’approvvigionamento di acqua. Di conseguenza, il pozzo cadde gradualmente in disuso e venne dimenticato.

La ri-scoperta del pozzo nel 1924

Nonostante la sua caduta in disuso, la storia del pozzo di Clerkenwell non si concluse definitivamente. Nel 1924, durante lavori di costruzione, il pozzo fu casualmente riscoperto, riportando alla luce il suo fascino storico. L’evento suscitò grande interesse tra gli storici e gli abitanti del luogo, poiché si trattava di una testimonianza tangibile del passato di Clerkenwell. Oggi, grazie agli sforzi di conservazione e al’Islington Borough Council, il pozzo di Clerkenwell può essere visitato