La strega di Wapping, una storia di stregoneria e pregiudizio

Tabella dei Contenuti

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

La peste decimò la popolazione dell’East End di Londra. La gente era spaventata dalla morte e pensava che Dio li stesse punendo. Molti cercavano una causa o un colpevole. Le streghe furono accusate di essere alleate con Satana e di complottare per distruggere la società. La legge sulla stregoneria del 1563 rese la stregoneria un reato capitale.

Joan Peterson era una donna accusata di essere la strega di Wapping. Non era una strega cattiva, ma nemmeno una buona, sembra fosse capace di curare diverse malattie ma sapeva anche creare discordia. Per un piccolo compenso, Peterson potrebbe anche fornire pozioni d’amore o eseguire un numero qualsiasi di strani pezzi di innocua magia domestica.

Un’altra dimostrazione della capacità di Peterson di usare i suoi poteri per il bene si è verificata quando ha curato con successo una mucca che si credeva fosse maledetta. Bollendo un po’ di urina della mucca riuscì a rompere l’incantesimo.

Condannata a morte per essere una strega

Alla fine fu condannata a morte nel 1652 e giustiziata al Tyburn Tree dove ora si trova Marble Arch.

Fu portata in tribunale da un uomo di nome Christopher Wilson, che si era avvicinato a Peterson quando era estremamente malato e debole, chiedendo aiuto e una cura. Peterson è riuscita a curarlo in un breve periodo di tempo, quindi ha chiesto il pagamento. Wilson, d’altra parte, si rifiutò di pagarle l’intero importo che avevano originariamente concordato, e Peterson lo minacciò, dicendo: “Avresti fatto meglio a darmelo”.

Subito dopo ebbe un episodio di delirio e un episodio che sembrava indemoniato e che durò almeno 12 ore. Rimase ferito durante il suo episodio e accusò Joan Peterson di averlo stregato e la portò in tribunale.

La storia del gatto nero

Diverse altre accuse sono state mosse in tribunale, una coinvolgeva i vicini di casa di Wilson e il loro bambino. Nel corso di alcuni giorni, secondo quanto riferito, il bambino è stato sottoposto a bizzarri attacchi tormentosi, mai visti prima. Ciò ha causato grande angoscia ai genitori del bambino, che erano convinti che il loro bambino stesse per morire Ogni notte due vicine di casa si offrirono a guardare il bimbo mentre i genitori dormivano un po’. Era intorno mezzanotte quando le due donne hanno visto quello che credevano essere un grande gatto nero, che si è avvicinato al lato della culla e la cullava. Dopo un po’, una delle donne raccolse una forchetta e colpì il gatto, che subito sparì. L’apparizione riapparve un’ora dopo, e questa volta l’altra donna tirò indietro la gamba preparandosi a dare un calcio all’animale, ma l’animale svanì senza lasciare traccia.

La gamba che aveva dato il calcio al gatto iniziò a gonfiarsi rapidamente, causando notevole disagio e angoscia. Le donne erano entrambe terrorizzate e chiamarono il padrone di casa affinché potessero lasciare i locali. Sulla via del ritorno a casa, le donne si imbatterono in un fornaio che era il domestico di un vicino. Secondo lui, aveva visto un grosso gatto nero che gli aveva fatto rizzare i capelli per la paura. Le donne lo informarono degli eventi della loro notte precedente. e il fornaio subito dichiarò che il gatto doveva avere stato richiamato da una strega o era, in effetti, la stessa Peterson in forma animale. Secondo il tribunale questa era prova sufficiente che Peterson era una strega e per questo fu giustiziata.

close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

emery
Londra sconosciuta: 7 Hammersmith Terrace
Regent Street a Londra
Regent Street a Londra; pensi di conoscerla ma ci sono cose che non sai
LondraNews
Piccadilly Circus a Londra, cose che forse non sai della famosa piazza
LondraNews (2)
Le origini curiose dei taxi neri di Londra
jack
Il mistero di Spring Heeled Jack a Londra
LondraNews (87)
Hever Castle - il castello di Anna Bolena
richmond palace
Richmond Palace, incredibile palazzo Tudor a Londra
LondraNews (40)
Film gratuito sulla mostra dei vichinghi al British Museum
exeter house
Elefanti nello Strand; un'altra strana storia londinese
castelli in inghilterra
I più famosi castelli in Inghilterra, Scozia e Galles

Commenta

Torna su