La Torre di Londra non era un posto di esecuzioni

Una delle cose non vere su Londra include il fatto che la Torre di Londra o Tower of London era un posto dove venivano fatte tante esecuzioni. In particolare tagliando la testa o recentemente tendevano a sparare. 

In realtà le esecuzioni nei secoli passati sono state pochissime e la maggioranza di tutte le esecuzioni avvenute nella Torre di Londra sono state nel ventesimo secolo. 

In tutto infatti 21 persone sono state giustiziate nella Torre e 11 di queste tra il 1914 e il 1941. Nei prime quattrocento anni della Torre non ci furono esecuzioni o almeno nessuna che conosciamo. 

Il primo a perdere la testa fu William Hastings nel 1483. I barone Hastings, nobile inglese fu uno dei seguaci della Casa di York e, all’interno della corte, divenne uno degli uomini più fidati di Edoardo IV d’Inghilterra,. Venne giustiziato per volere del fratello di Edoardo.

Seguì la famosa Anna Bolena, moglie di Enrico VIII nel 1536 i Tudor amavano ammazzarsi a vicenda e nel 1541 tagliarono la testa a Margaret Plantagenet Pole ontessa di Salisbury, fu una nobildonna inglese, figlia di Giorgio Plantageneto, I duca di Clarence, uno dei fratelli dei re Edoardo IV e Riccardo III e quindi per nascita una Principessa reale.

Nel 1542 fu la volta di Katherine Howard, quinta moglie di Enrico VIII e di Jane Boleyn che aveva sposato il fratello di Anna, George. Nel 1554 tagliarono la testa a Jane Grey che fu regina di Inghilterra e Irlanda per soli nove giorni. 

L’ultimo ad avere la testa tagliata e il secondo uomo fu il conte di Essex Robert Devereux nel 1601. Fu anche il primo di tre disertori che persero la vita alla Torre di Londra. Il secondo fu Corporal Malcolm Macpherson ucciso nel 1743 e il terzo Farquhar Shaw sempre nel 1743.

Dopo di questo niente fino al 1914 quando nel giro di pochi anni 10 persone furono giustiziati a colpi di arma da fuoco per essere accusate di essere spie.

L’ultimo fu Josef Jakobs nel 1941 che secondo Wikipedia era una spia tedesca e l’ultima persona giustiziata alla Torre di Londra. Fu catturato poco dopo il paracadutismo nel Regno Unito durante la seconda guerra mondiale. Anch’egli fucilato.