La Torre di Londra, orari, biglietti e cosa vedere

La Torre di Londra, uno storico castello situato nel cuore di Londra, in Inghilterra, fu originariamente costruito nell’XI secolo da re Guglielmo il Conquistatore, dopo la battaglia di Hastings. Nel corso dei secoli è stato palazzo e residenza reale, prigione, luogo di esecuzione, armeria, tesoreria, zoo e laboratorio di gioielleria. Da questo castello medievale lungo il fiume Tamigi sono passati quindi personaggi illustri e animali esotici. Ora è gestito insieme a Hampton Court Palace e altri palazzi reali storici da Historic Royal Palace.

Visitarla oppure no?

Ora si può visitare l’interno della Torre di Londra praticamente quasi tutti i giorni dalle 9 alle 17:30, ma controlla sul sito ufficiale prima di andarci. Puoi acquistare i biglietti qui per non fare file. Si trova anche sulla riva nord del Tamigi vicino al Tower Bridge e se vuoi fare il turista serio puoi visitare entrambe le attrazioni in un giorno solo. Se hai il London Pass l’ingresso alla Torre è incluso. La stazione della metropolitana è Tower Hill.

Bisogna però aggiungere che se non sei interessato alle cose medievali e allo storia britannica, non devi assolutamente visitare la torre. L’ingresso costa sulle £30 e chi non è interessato alla storia, spesso la trova noiosa. Chi invece adora queste cose rimarrà affascinato soprattutto se partecipa ad un tour dei beefeater o a una delle tante rievocazioni storiche. Altrimenti puoi anche entrarci gratis, se prenoti in anticipo, anche se puoi solo vedere la cerimonia serale della chiave e non girare per la Torre. 

parchi di londra 2023 02 13t195357.236

I gioielli della Corona

Una delle caratteristiche più famose della Torre sono i gioielli della corona, una collezione di insegne e gioielli reali che vi è stata conservata dal XIV secolo. I visitatori possono vedere i gioielli della corona nella Jewel House, così come altre mostre sulla storia e gli abitanti della Torre. I gioielli includono la corona fatta fare apposta per la Regina Elisabetta, quella della regina madre, la corona imperiale con quasi 3000 diamanti e altri gioielli della monarchia britannica incluso il famoso Koh-i-Noor e altre pietre preziose. Questa parte della Torre non si riesce mai a vedere bene, le file sono lunghe e bisogna scorrere e non fermarsi.

La Torre di Londra ha una storia lunga e complessa, come si può capire osservando gli anelli concentrici di mura. Molti personaggi famosi che sono stati imprigionati tra le sue mura, tra cui Anne Boleyn, Sir Thomas More e Guy Fawkes. Alcuni di questi prigionieri furono giustiziati a Tower Hill, fuori dalle mura del castello, davanti a una grande folla di spettatori.

Oltre alla sua storia, la Torre di Londra è famosa anche per le sue leggende e storie di fantasmi, tra cui i racconti della Torre Bianca infestata e i fantasmi dei prigionieri giustiziati che si dice infestino i terreni.

Oggi la Torre di Londra è una popolare attrazione turistica e patrimonio mondiale dell’UNESCO, che attira milioni di visitatori ogni anno.

Oltre alla sua storia, la Torre di Londra è anche famosa per le sue leggende e storie di fantasmi, tra cui i racconti della Torre Bianca o White Tower infestata e i presunti fantasmi dei prigionieri giustiziati che si dice infestino i terreni.

La storia della Torre di Londra

La Torre di Londra ha una storia ricca e affascinante che dura da oltre 900 anni. Fu originariamente costruito da Guglielmo il Conquistatore nel 1066 come fortificazione per controllare la città di Londra e affermare il potere normanno sulla popolazione locale.Il castello servì da palazzo reale nei secoli successivi e svolse un ruolo centrale in molti eventi importanti della storia inglese.

Durante i secoli XII e XIII la Torre fu ampliata e rafforzata con l’aggiunta di nuove torri, mura e porte. Il castello è stato utilizzato come prigione sin dai suoi primi anni e molti importanti personaggi politici e religiosi vi furono tenuti prigionieri nel corso dei secoli. Prigionieri degni di nota includono Anne Boleyn, Sir Thomas More e Guy Fawkes.

Nel XVI e XVII secolo, la Torre non fungeva solo da prigione, ma anche da armeria e deposito dei gioielli della corona. La Jewel House, fondata nel XIV secolo per ospitare i gioielli della corona, rimane oggi una delle principali attrazioni della Torre.

La Torre di Londra ha svolto un ruolo importante in diversi eventi della storia inglese, come la Guerra delle Rose nel XV secolo, l’esecuzione del re Carlo I nel 1649 e il Grande Incendio di Londra nel 1666. Il castello fu utilizzato anche come caserma militare e deposito di munizioni durante il XIX e il XX secolo.

Oggi la Torre di Londra è un’importante attrazione turistica, che attira visitatori da tutto il mondo. È aperto al pubblico e offre una varietà di mostre, eventi e programmi educativi che forniscono informazioni sulla sua storia ricca e affascinante.

parchi di londra 2023 02 13t195013.273 1

I corvi della torre di Londra

I corvi della Torre di Londra sono un gruppo di uccelli in cattività che da secoli vivono all’interno delle mura del castello. La leggenda narra che la loro presenza sia necessaria per proteggere il regno e garantire la continua prosperità della monarchia britannica e del regno della Gran Bretagna.

La storia racconta che se i corvi lasciano la Torre, la monarchia cadrà e il regno ne soffrirà. Per evitare che ciò accada, il Raven Master alla Torre si prende cura degli uccelli e si assicura che non possano mai volare troppo lontano. Facilmente riconoscibili dalle loro piume nere e dai richiami distintivi, i corvi sono un’attrazione popolare per i visitatori della Torre.

In realtà, la presenza dei corvi alla Torre è probabilmente dovuta alla loro natura di spazzini, in quanto attratti dal castello dalla grande quantità di rifiuti alimentari generati dai residenti e dai soldati. Tuttavia, la leggenda dei corvi si è perpetuata nei secoli, diventando un simbolo della Torre e della sua ricca storia.

Oggi la Torre ospita diversi corvi in cattività e il Raven Master continua a prendersi cura di loro, assicurandosi che siano ben nutriti e in salute. I corvi possono essere visti spesso appollaiati sui bastioni o sorvolando il parco del castello, rendendoli un soggetto popolare per fotografi e birdwatcher.

The Beefeaters

Gli Yeomen Warders of Her Majesty’s Royal Palace and Fortress, the Tower of London, comunemente noti come Beefeaters, sono guardiani cerimoniali della Torre di Londra.Sono responsabili della custodia della Torre e dei suoi edifici, nonché dei suoi prigionieri e delle collezioni. Svolgono anche un ruolo cerimoniale nelle cerimonie e negli eventi di stato che vi si svolgono.

È incredibile pensare che i Beefeaters esistano dal XV secolo, quando furono fondati per essere le guardie del corpo reali dei re. Nel corso dei secoli il loro ruolo si è evoluto e oggi sono principalmente responsabili della custodia della Torre e del ruolo di ambasciatori dello storico castello.

Le guardie Beefeater sono facilmente riconoscibili dalle loro distintive uniformi, che consistono in un cappotto in stile Tudor rosso e oro, pantaloni neri e un cappello con un pennacchio di piume bianche e nere. Sono anche noti per le loro distintive asce, che portano come parte dei loro doveri cerimoniali.

Oltre ai loro doveri cerimoniali, i Beefeaters offrono anche visite guidate alla Torre di Londra e forniscono ai visitatori informazioni sulla sua storia e le leggende ad essa associate.I Beefeaters sono un’attrazione popolare per i visitatori della Torre e molte persone amano conoscere la storia e le tradizioni ad essi associate.

Oggi i Beefeaters continuano a servire come guardiani della Torre di Londra, una parte importante della sua ricca storia e del suo patrimonio culturale.

I fantasmi della Torre di Londra.

La Torre di Londra ha una storia lunga e leggendaria e si dice che sia uno degli edifici più infestati d’Inghilterra. Nel corso dei secoli, molte persone hanno riferito di strani avvistamenti ed esperienze inquietanti all’interno delle mura del castello, e queste storie sono diventate parte del folklore e delle leggende associate alla Torre.

Alcuni degli avvistamenti di fantasmi più comunemente segnalati alla Torre includono i fantasmi di ex prigionieri, come Anne Boleyn, che fu giustiziata lì nel 1536, e Guy Fawkes, che fu imprigionato dopo il fallito complotto della polvere da sparo del 1605. Altre figure spettrali che si dice infestino la Torre includono i fantasmi dei soldati giustiziati nella Bloody Tower, gli spiriti degli ex Yeomen Warders (noti anche come Beefeaters) e le apparizioni di ex monarchi e cortigiani.

Oltre a singoli avvistamenti di fantasmi, sono stati segnalati anche eventi spettrali e rumori inquietanti in tutta la Torre, come passi inspiegabili, porte che si aprono e si chiudono da sole e apparizioni spettrali che sembrano apparire dal nulla.

Vale la pena notare che, sebbene la Torre di Londra abbia una storia lunga e ricca e molte segnalazioni di figure spettrali e strani eventi, non ci sono prove scientifiche a sostegno dell’esistenza di fantasmi. Molte persone credono che i racconti spettrali della Torre siano semplicemente il risultato dell’immaginazione e di menti iperattive, e che la sua atmosfera inquietante e la sua storia oscura siano ciò che li origina.

Indipendentemente dal fatto che i fantasmi esistano o meno nella Torre di Londra, le storie e le leggende ad essi associate sono diventate una parte importante della storia e del patrimonio culturale dell’edificio e continuano ad essere fonte di fascino e intrigo per i visitatori di questo storico castello .