La tortilla di mais più grande al mondo

Quando pensi al Regno Unito non pensi alle tortillas o tortille come preferisci. Eppure proprio in questo paese fu creata la tortilla più grande al mondo nel 2012. L’evento fu organizzato dalla catena di ristoranti Brewers Fayre per lanciare i loro nuovi piatti messicani.

tortilla giganteLa Tortilla Chip “da record” era composta da normali ingredienti di farina di mais, sale e acqua e cotta in uno speciale forno profondo 3 metri. Occorrero più di 40 chili di farina, 20 litri di acqua e pesava più di 50 kg. La gigantesca creazione di 200 cm x 150 cm, che ha richiesto ai fornai più di 50 ore per la produzione e sei membri del team per il trasporto, aveva un’area totale di 30 metri quadrati, che equivale a 10.000 tortilla chips di dimensioni normali.

Una tortilla chip è uno spuntino a base di tortillas di mais, che vengono tagliate a triangoli e poi fritte o cotte al forno. Le tortillas di mais sono fatte di mais , olio vegetale, sale e acqua. Sebbene siano state prodotte in serie per la prima volta negli Stati Uniti a Los Angeles alla fine degli anni ’40, le tortilla chips sono nate dalla cucina messicana.