CONDIVIDI

Mentre tutti i turisti non vogliono perdersi la vista dal London Eye, molti si dimenticano di dare un’occhiata alle vedute di Londra da Monument. Qua si vedono delle vedute di Londra da Monument in tempo reale.

Questo monumento costruito da Christopher Wren,  lo stesso architetto della cattedrale di St Paul’s e di numerose chiese della City ricostruite dopo il Grande Incendio.

londra da monumentMonument era stato costruito appunto per commemorare  l’incendio di Londra del 1666, è alto 61 metri a offre un ottima vista della City con i nuovi grattacieli e del Tamigi.

I 61 metri sono significativi perchè si trova a 61 metri dalla panetteria di Pudding Lane dove si dice sia iniziato il grande incendio.  Anche se 61 metri sembrano pochi è ancora la colonna di pietra più alta al mondo.

Ma non solo, il giorno del solstizio estivo se guardate verso est al mattino e verso ovest al pomeriggio potete vedere che il sole si trova proprio seduto sopra l’urna in cima alla colonna.

Un effetto molto strano e chiaramente voluto da Wren, l’urna infatti contiene delle fiamme e con il sole sopra l’effetto è speciale. Invece dell’urna Christopher Wren avrebbe preferito avere una statua di re Carlo II ma sembra che il re si rifiutò dicendo che non era stato lui a iniziare l’incendio. Dalla sua costruzione 6 persone si sono suicidate buttandosi dalla cima.

Prezzo: EUR 15,88
Da: EUR 19,62
Una volta sulla base c’era una targa che dava la colpa ai cattolici per il Grande Incendio di Londra, ovviamente è stata tolta! In quei tempi praticamente tutto o quasi era colpa dei cattolici.

Quando si può vedere Londra da Monument?

Il monumento  è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30  e un biglietto costa £4. Ha anche un sito ufficiale con tanta informazione e storia. Per arrivare in alto ci sono 311 scalini.

Cose che non sapete sul cimitero di Brompton