Sir Henry Wellcome è stato uno dei maggiori imprenditori e collezionisti del XIX secolo. Nato nel 1853, aveva una passione per la medicina e, insieme al suo socio Silas Burroughs, ha fondato l’azienda farmaceutica Burroughs Wellcome & Co., che in seguito sarebbe entrata a far parte della GlaxoSmithKline.

Tuttavia, la passione di Wellcome per la medicina non si limitava alla sua attività commerciale. Egli ha anche accumulato una vasta collezione di reperti medici storici provenienti da tutto il mondo. Questi costituiscono la base di una delle collezioni permanenti della Wellcome Collection, il “Medicine Man”.

La collezione “Medicine Man”

La collezione “Medicine Man” è una raccolta eclettica di oggetti medici provenienti da diverse epoche e culture. Tra gli oggetti esposti, si possono trovare antichi vasi canopi egizi, amuleti fallici romani, mummie peruviane, una cintura di castità del XIX secolo, un teschio frenologico e persino una ciocca di capelli di Giorgio III.

La collezione è stata curata personalmente da Wellcome e riflette la sua passione per la storia della medicina e la sua curiosità per le diverse culture del mondo. Molti degli oggetti esposti sono estremamente rari e rappresentano un importante patrimonio storico.

La mostra “Medicine Now”

Oltre alla collezione “Medicine Man”, la Wellcome Collection di Londra ospita anche la mostra “Medicine Now”. Questa mostra presenta oggetti e informazioni relative ai progressi della medicina moderna, come la scoperta del DNA e la lotta alla malaria.

La mostra “Medicine Now” offre una panoramica sulle ultime scoperte in campo medico e scientifico e sulle tecnologie utilizzate per migliorare la salute e il benessere delle persone in tutto il mondo.

Mostre temporanee e installazioni artistiche

Oltre alle collezioni permanenti, la Wellcome Collection di Londra ospita regolarmente mostre temporanee e installazioni artistiche. Queste mostre offrono ai visitatori la possibilità di esplorare temi e argomenti specifici legati alla scienza e alla medicina.

Le mostre temporanee sono curate con cura e offrono una visione approfondita degli ultimi sviluppi in campo medico e scientifico.

Visite guidate

la Wellcome Collection  offre anche visite guidate gratuite della collezione “Medicine Man”. Queste visite si tengono ogni sabato alle 11:30 e alle 14:30, e ogni domenica alle 14:30. Inoltre, il primo venerdì di ogni mese, alle 13:00, i visitatori hanno la possibilità di partecipare gratuitamente a una visita guidata “dietro le quinte” della Fondazione Wellcome.

Le visite guidate offrono ai visitatori un’esperienza approfondita e interattiva della collezione “Medicine Man”, nonché la possibilità di apprendere informazioni

 

Posizione e orari di apertura

la Wellcome Collection si trova al 183 di Euston Road, NW1, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’ingresso al museo è gratuito e le collezioni sono aperte al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Il sito si trova qui. 

La collezione “Medicine Man” e la mostra “Medicine Now” offrono ai visitatori una straordinaria opportunità di esplorare la storia e lo stato attuale della medicina. La vasta collezione di reperti medici storici di Sir Henry Wellcome rappresenta un tesoro unico nel suo genere, mentre la mostra “Medicine Now” offre una panoramica sulle ultime scoperte in campo medico e scientifico.

Con le sue mostre temporanee, la Wellcome Collection offre ai visitatori la possibilità di esplorare argomenti specifici e approfondire la loro comprensione della scienza e della medicina.

Se si vuole scoprire di più sulla collezione “Medicine Man” o partecipare a una visita guidata gratuita, il la Wellcome Collection è sicuramente un luogo da non perdere per chiunque abbia un interesse per la storia della medicina e della scienza.

 

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja