Lady Chatterley’s Lover, romanzo scabroso di DH Lawrence

lady chatterley's lover
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Ci sono tanti scrittori di lingua inglese da scoprire sia contemporanei che di qualche tempo fa. Oggi diamo un’occhiata veloce a DH Lawrence e il suo libro più famoso.

David Herbert Lawrence ha vissuto solo 45 anni morì infatti di tubercolosi in Francia nel 1930, era uno scrittore e poeta divenuto famoso soprattutto per i suoi contenuti scabrosi per l’epoca.

Le sue opere raccolte rappresentano, tra l’altro, un’ampia riflessione sugli effetti disumanizzanti della modernità e dell’industrializzazione. A Lawrence interessava parlare di instinto, sessualità e salute emotiva e mentale. Ha lasciato alcuni romanzi da cui sono stati poi tratti film e sceneggiati televisivi. Come Sons and Lovers, The Rainbow, Women in Love, e Lady Chatterley’s Lover.

Il suo successo come scrittore arrivò dopo la morte, quando era in vita molti lo consideravano uno scrittore con potenziale talento che si rovinava scrivendo pornografia.

Il suo romanzo più noto rimane Lady Chatterley’s Lover che almeno una volta nella vita dovrebbe essere letto in italiano o meglio ancora in inglese.

La storia della pubblicazione di Lady Chatterly’s Lover è piuttosto complicata e aveva fatto decisamente notizia. Pubblicato privatamente nel 1928 e in Italia e Francia, la prima edizione non censurata apparve in Inghilterra nel 1960 quando la casa editrice Penguin prese la decisione coraggiosa di pubblicarlo

Il libro era stato anche bandito per oscenità negli Stati Uniti, Canada, Australia, India e Giappone. Il libro divenne presto famoso per la sua storia del rapporto fisico ed emotivo tra un uomo della classe operaia e una donna dell’alta borghesia.

Perseguito ai sensi dell’Obscene Publications Act del 1959, la Penguin fu assolta dopo un famigerato processo in cui molti eminenti autori dell’epoca comparvero come testimoni della difesa.

La trama è incentrata su Lady Constance Chatterly e sul suo insoddisfacente matrimonio con Sir Clifford, un ricco proprietario terriero, scrittore e intellettuale delle Midlands d’Inghilterra. Constance inizia un’appassionata storia d’amore con il guardiacaccia colto di suo marito, Oliver Mellors.

Rimasta incinta da Oliver lascia il marito e il romanzo si conclude con Mellors e Constance temporaneamente separati nella speranza di ottenere il divorzio per iniziare una nuova vita insieme.

Ciò che rimane così potente e così insolito di questo romanzo è la sua onestà sul potere del legame sessuale tra un uomo e una donna. Erano cose di cui non si parlava proprio negli anni ‘20.

Dopo tanti anni rimane ancora uno dei pochi romanzi nella storia della letteratura inglese ad affrontare il desiderio sessuale femminile,infatti descrive l’esperienza di una donna che ama il sesso come si deve e disprezza il sesso che non tiene in considerazione le use esigenze..

L’amante di Lady Chatterly è un vero grande romanzo inglese e una riflessione profonda e sostenuta sullo stato della società moderna e sulla minaccia alla cultura e all’umanità causata dall’industrializzazione e dal capitalismo.

Ultimo aggiornamento 2022-01-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Impara l’inglese

Ultimo aggiornamento 2022-01-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Untitled design - 2022-01-16T172941
Nuovo libro di Hanya Yanagihara, scrittrice hawaiana
Untitled design - 2022-01-14T181901
I libri che diventeranno film nel 2022
libri facili in inglese
20 libri facili in inglese (anche interessanti e adatti agli intermediate)
libri di shakespeare
Shakespeare gratis, scarica tutte le sue opere ora
midnight library
The Midnight Library o La Biblioteca di Mezzanotte di Matt Haig
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: