Lake District in Inghilterra, cose da non perdere in questo parco nazionale

lake district in inghilterra

Abbiamo parlato di tanti posti del parco nazionale del Lake District in Inghilterra ma non abbiamo mai fatto un articolo sul parco nazionale più famoso della Gran Bretagna. 

Con questo articolo non si intende parlare in dettaglio di tutti i posti che si possono vedere al Lake District e nemmeno tutte le passeggiate. Facciamo schede separate per tutti questi posti, qui diamo solo una panoramica generale. 

Non solo ospita laghi romantici e che hanno influenzato scrittori e poeti, tra le montagne più alte dell’Inghilterra e anche siti archeologi ma dal 2017 è anche sito patrimonio dell’umanità UNESCO. 

Ci sono anche molte attività che si possono fare in questo parco nazionale dagli sport aquatici nei laghi alle passeggiate. Queste ultime variano di difficoltà, da quelle quasi in piano alle scalate dei monti che si chiamano fell. Il motivo di questo nome è che proviene dal norvegese antico fjell che significa collina. Infatti i vichinghi hanno vissuto qui come agricoltori per un periodo di tempo.  

Il modo migliore per girare il parco è con una bella e robusta bicicletta, ci sono molti posti che le noleggiano. I mezzi di trasporto sono piuttosto infrequenti e l’auto vi farà andare velocemente da una parte all’altra ma non ideale se volete veramente scoprire il Lake District.

Infatti il parco nazionale deve essere vissuto a contatto con la natura e scoperto metro per metro, non ha senso percorrerlo velocemente in auto solo per fermarsi nei punti ritenuti interessanti dalla guida turistica. 

 

Lake District in Inghilterra

Il Lake District e la letteratura

Uno dei motivi per la fama di questo parco è per come è stato romanticizzato da poeti e scrittori nel corso dei secoli. 

Uno di questi è senza dubbio il poeta William Wordsworth, il fondatore del Naturalismo e Romanticismo inglese, vissuto a nel 1700 e 1800. Di Wandsworth potrete visitare diverse case Wordsworth House e Garden era dove nacque nel 1770. La proprietà appartiene al National Trust e non pagate l’entrate se siete membri. Altrimenti potete visitare Rydal Mount, la casa dove Wordsworth ha vissuto per 37 anni.

Lake District in Inghilterra
Beatrix Potter e il Lake District

Anche se nata a Londra, Beatrix Potter passò alcune estati con la famiglia da piccola al Lake District e appena fece un po’ di soldi con i suoi libri comprò una proprietà in questa zona. In seguito ne comprò altre, per cercare di conservare il posto ed evitare che finisse in mano a chi aveva intenzione di sviluppare i terreni.  

Anche se i suoi racconti non si svolgono generalmente al Lake District, quando si pensa a lei si pensa subito al Lake District.  Di lei potete vedere Hill Top, il cottage che sembra uscito da un libro di favole, dove abitava.  Potete anche visitare la galleria d’arte con mostre temporanee e permanenti. 

Il Postino Pat non ha i meriti letterari dei precedenti ma l’ispirazione a questa serie viene dalla Kentmere Valley.

Lake District in Inghilterra
Lake District in InghilterraIl Lago Windermere

Il Lago Windermere al Lake District in Inghilterra

Molti visitatori si fermano al Lake Windermere e non vanno oltre. Il lago è bellissimo  e potete prendere un battello e fare delle belle crociere. Potete anche prendere un pass giornaliero e andare avanti e indietro. 

Questa è la parte più turistica del parco nazionale e durante i periodi di vacanza, certe parti sono affollatissime. Se volete dormire qui cercate di prenotare con un certo anticipo. 

Il lago ha 18 isole e la più grande si chiama Belle Isle, si esatto un po’ da Lago Maggiore, infatti ha una villa in stile italiano.  Vicino al lago trovate anche lo stano castello gotico, Wray Castle che potete visitare. Ci sono tante passeggiate abbastanza facili nella zona. Potete provare ad andare a Wansfell Pike, una cascata con una bella vista del lago. Non una strada lunga e comunque ben segnalata ma un po’ ripida.

Al lago Windermere trovate anche il centro visitatori del parco e il museo di Beatrix Potter. 

Lake District in Inghilterra
Lake District in InghilterraLake District in InghilterraWansfell Pike

Grasmere e il centro del parco

Grasmere è da favola e per questo sempre pieno di gente. Da visitare troverete Dove House una delle tante case del poeta Wordsworth, ma il posticino con le sue casette e cottage è bello da girare e ammirare. 

La chiesetta di St Oswald’s si merita una visita, come potete indovinare qui veniva il poeta Wordsworth e la sua famiglia a pregare e nel cimitero fuori si trovano le loro tombe.

Molti vengono qui per fare la Langdale Pikes, una camminata per le vette che dura ben sette ore. Chiaramente bisogna essere molto allenati per farla, non è robetta da poco. Se siete meno avventurosi o meno in forma potete provare una delle tantissime passeggiate che partono da qui.  Una passeggiata da fare che dura meno di due ore è quella di Helm Crag.

Derwentwater
Lake District in Inghilterra

Derwentwater

Considerato da molti essere il lago più bello del parco nazionale, ma tutta questa zona è particolarmente bella e non si può dire di conoscere il parco se non si gira qui. 

La ‘capitale’ di questa zona è Keswick che offre moltissimo al visitatore. Ha un museo strano di storia e cultura della zona e ha anche il museo della matita, che dovrebbe essere l’unico al mondo. 

Da qui potete raggiungere forse le due valli più belle di tutto il Lake District: Buttermere e Borrowdale.  Qui le passeggiate non mancano e sono tutte molto belle, avrete anche il vantaggio di trovarvi in una zona meno turistica di Windermere e avrete meno folla. Addirittura a pochi chilometri da Keswick si trova la Newlands Valley quasi sconosciuta ma molto bella. 

Sempre in questa zona si trova il Castlerigg Stone Circle, un monumento preistorico misterioso come Stonehenge che si trova circondata da fell e con un’atmosfera unica. 

Lake District in Inghilterra

Coniston Water al Lake District in Inghiterra

Il terzo lago del parco in grandezza, anche questa zona offre molto da vedere e da fare. Prima di tutto vi trovate la casa di Beatrix Potter, Hill Top.  Qui trovate anche la famosa Grizedale Forest, un bosco di conifere molto fitto con diversi sentieri da fare a piedi o in bicicletta. Anche questa zona ha decine di passeggiate da fare adatte a tutti i livelli e forme. 

Lago di Ullswater
lago di Ull

Il lago di Ullswater

Dopo il lago di Windermere è il  lago più grande.  Di origine glaciale sembra un fiordo, ma è veramente molto bello. 

Qui trovate anche Helvellyn, una delle vette più famose di tutto il parco nazionale e un posto di passeggiate per tutti i gusti.  Andare fino alla cime sono almeno 6 ore di cammino e non adatto a tutti, ma ci sono passeggiate anche meno impegnative. 

Se non volete scalare niente potete invece rilassarvi a bordo del battello che attraversa il lago. Oppure potete visitare Dalemain, una casa che esiste dai tempi del re Enrico II e che è la tipica casa patrizia inglese. 

 

Booking.com
parco nazionale del Lake District
Scafell Pike

Parte Occidentale del Parco Nazionale del Lake District

Questa parte si merita una visita anche solo per il fatto che ha la montagna più alta in Inghilterra, il Scafell Pike. Alto solo 978 metri non è da sottovalutare se volete salirci in cima. Con il tempo brutto diventa anche molto pericoloso. 

Per i meno avventurosi si trova anche qui Holken Hall, una specie di Downton Abbey nel Lake District. 

Potete passare anche da Ulverston, una cittadina di mercanti dal 1200 famosa anche per essere il luogo natale di Stan Laurel, Stanlio di Stanlio e Ollio.  Qui vicino si trovano anche le rovine dell’abbazia di Furness

Questa è tutta la panoramica del Lake District in Inghilterra, ne abbiamo parlato diverse volte e ne parleremo ancora, per dettagli di altre passeggiate e posti da visitare potete dare un’occhiata alle schede. 

rapporto

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

vivere a bristol

Lettore si trova bene a Bristol e offre qualche consiglio

foresta di Hainault

Hainault Forest; una foresta antica alle porte di Londra